Copertina

Oggi aumenta il caldo, poi estate in pausa: domani anche 10 gradi in meno! Ecco dove

La nuova settimana si apre con condizioni meteo decisamente estive e in questo lunedì vivremo addirittura una brevissima ondata di caldo: l’anticiclone in rinforzo spingerà la colonnina di mercurio oltre i 35 gradi in molte zone del Paese, da Nord a Sud.
Ma durerà davvero poco: già da stasera vedremo i primi segnali di un deciso cambio di rotta che metterà l’estate in pausa per qualche giorno.

Una perturbazione si sta infatti avvicinando dalla Francia, e da stasera porterà piogge e temporali anche intensi sulle regioni del Nord per poi coinvolgere anche il Centro nei prossimi giorni.

Al suo seguito avanza verso l’Italia una massa d’aria fresca, che sarà responsabile di un vero e proprio crollo termico: espandendosi gradualmente verso Sud metterà fine al caldo in tutto il Paese. I suoi effetti domani saranno sensibili soprattutto al Nord, e in particolare al Nord Ovest i valori massimi potranno precipitare anche di 10 gradi rispetto a quelli di oggi!

Le previsioni per le prossime ore 

Tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Paese. Da segnalare solo qualche annuvolamento temporaneamente più compatto sulla Calabria tirrenica e delle velature in transito in giornata fra la Sardegna, la Liguria e le regioni centrali tirreniche.
Nel pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità all’estremo Nord-Ovest con locali piogge o rovesci sulle Alpi piemontesi e in Val d’Aosta. Verso sera rovesci e temporali più diffusi e localmente intensi sulle Alpi centro-occidentali, con possibili locali coinvolgimenti delle vicine pianure, specie in Piemonte.

meteo lunedì

Caldo in temporanea intensificazione, con temperature quasi ovunque in leggero aumento fino a punte di 35-36 gradi sulla bassa pianura padana e al Centro-Sud, e possibili picchi di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, salvo qualche rinforzo di Scirocco sulla Sardegna. Localmente mossi il Canale di Sardegna e il Golfo dell’Asinara; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, martedì 13 luglio

Comincia una fase più marcatamente instabile per il Nord e parte del Centro, a causa dell’arrivo di una perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione in lento spostamento dalla Francia verso i Balcani.

Già dal mattino possibili piogge e temporali su Alpi, Nord-Ovest e alta Toscana, in estensione in giornata al resto della Toscana, all’Emilia, il Veneto occidentale e, in serata, anche al resto del Nord-Est, Umbria e alto Lazio. Nel resto d’Italia tempo più stabile con prevalenza di sole al Sud e in Sicilia, e un po’ di nuvole in transito sulla Sardegna e sul resto del Centro.

Temperature in deciso calo al Nord-Ovest dove le massime rimarranno per lo più sotto i 25 gradi; un calo meno marcato interesserà il Nord-Est, la Toscana e la Sardegna, dove si potranno raggiungere ancora punte lievemente sopra i 30 gradi; ancora caldo a tratti intenso nelle altre regioni con possibili picchi dai 35 ai 38 gradi.

Venti da moderati a tesi di Maestrale in Sardegna, dai quadranti meridionali nelle altre zone. Molto mossi o agitati Mare di Corsica e Mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna; mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, e medio-alto Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Controlla le previsioni meteo per i prossimi giorni a questo link

Le notizie di IconaClima:

Giugno tra i più caldi mai registrati in Italia, preoccupa la scarsità di piogge: ecco i dati

Il nuovo ruolo del clima nelle politiche monetarie della Banca Centrale Europea

Temperature estreme: qual è il costo del caldo in vite umane?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button