CopertinaPrevisioni

Oggi atmosfera molto INSTABILE e TEMPORALI anche intensi: ecco dove

La perturbazione n.4 del mese agirà oggi sulle nostre regioni con la parte più attiva attesa per la sera sul medio Adriatico

Domenica all’insegna di forti temporali sull’Italia, dove agirà la perturbazione n.4 del mese. Le piogge coinvolgeranno molte zone del Centro e marginalmente anche il Sud. La parte più attiva della perturbazione è attesa per la sera nelle regioni del medio Adriatico, con temporali diffusi e localmente di forte intensità. Nei primi giorni della nuova settimana non si profila alcun miglioramento: l’atmosfera rimarrà molto instabile con numerosi temporali e temperature in flessione.

Meteo per le prossime ore: il weekend prosegue all’insegna di numerosi temporali, anche di forte intensità

Tempo molto variabile e instabile con annuvolamenti sparsi alternati a schiarite che resteranno ampie su alto Piemonte, Puglia e Sicilia. Nel corso della giornata possibile sviluppo di rovesci e temporali localmente forti al Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia Romagna, regioni del Centro, Sardegna e localmente anche su Alpi occidentali, Cuneese e Liguria. In serata possibile estensione dei fenomeni anche sulla Lombardia occidentale. Forti temporali in serata saranno possibili su Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Non si esclude il marginale coinvolgimento di Campania e Puglia settentrionale.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna; in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia dove si potranno localmente superare i 30 gradi.
Venti deboli o localmente moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, eccetto sulla Sardegna.
Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Per la giornata odierna, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su cinque regioni:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano
  • Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Pianura reggiana di Po, Montagna romagnola
  • Marche: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3
  • Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano
  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Collina bolognese, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.
allerta meteo
Allerta Meteo – Protezione Civile

Meteo per domani, lunedì 7 giugno: inizio di settimana con molti temporali; temperature quasi ovunque in calo

Altra giornata molto instabile, eccetto su Isole e bassa Calabria dove il tempo resterà soleggiato. Al mattino piogge e temporali in gran parte del Nord, zone interne e adriatiche del Centro, Puglia settentrionale. Nel pomeriggio rovesci e temporali diffusi al Nord, eccetto le coste dell’alto Adriatico, nelle zone interne del Centro e, più isolati, sull’Appennino meridionale. In serata tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni, eccetto al Nord-Ovest ed Emilia.

Temperature massime quasi ovunque in leggero calo, eccetto in Sardegna, con valori in generale fra 23 e 27 gradi e locali punte intorno ai 30 gradi solo in Sicilia.
Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale sulle Isole.
Mari: mossi Mare e Canale di Sardegna, e Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Deficit ecologico: quest’anno l’Overshoot Day scatta il 29 luglio

L’ETNA erutta ancora: pioggia di cenere su CATANIA! [VIDEO e FOTO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Roma sulla scia di New York: nasce il primo orologio climatico d’Italia!

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button