CopertinaPrevisioni

Nuovo carico di PIOGGE e TEMPORALI al Centro-sud. SCIROCCO in rinforzo

Una nuova perturbazione si sta avvicinando all’Italia. Sui mari ad ovest della penisola di stanno rinforzando venti di Scirocco che accompagnano una perturbazione a carattere di fronte caldo: il primo obiettivo del sistema perturbato sarà la Sardegna. Questo sistema nuvoloso si sposterà nelle prossime ore sopra le regioni centro meridionali dove determinerà piogge diffuse, più consistenti sul Lazio. Al Nord si osserverà qualche isolato episodio di instabilità solo sulle regioni orientali.

Per il fine settimana del 25 aprile si dovrebbe profilare una fase più stabile per il rinforzo temporaneo dell’alta pressione. Sabato qualche residua precipitazione potrebbe però ancora interessare l’estremo Sud, soprattutto il settore ionico. All’inizio della prossima settimana, tra lunedì e mercoledì, l’Anticiclone Nord Africano potrebbe causare una fase di caldo anomalo al Sud e Isole con picchi addirittura di 30 gradi su Sicilia e Sardegna.

Previsione per giovedì 22 aprile

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, a parte qualche addensamento sul Levante ligure e sull’est della Lombardia. Nuvoloso e a tratti instabile al Nord-Est, con rischio di locali e brevi piogge o temporali, specie fra Emilia e Venezie, in miglioramento alla sera. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud, ma con tendenza a qualche schiarita in giornata sulla Toscana. Possibili piogge anche sotto forma di rovesci su Lazio, interno dell’Abruzzo e del Molise e in Campania; possibili temporali nell’interno della Sardegna; nelle altre regioni centro-meridionali precipitazioni in forma più isolata e intermittente.

Temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime pomeridiane in leggero aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, in lieve calo al Centrosud.
Venti di Scirocco fino a moderati o tesi al Sud e sul Tirreno.
Mari: molto mossi intorno alle Isole; in prevalenza poco mossi il Ligure e l’alto Adriatico, localmente mossi gli altri mari.

Per la giornata odierna, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla in tre regioni: Lazio, Basilicata e Calabria.

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:

Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini di Roma

allerta meteo 22 aprile
Allerta meteo – Protezione Civile

Previsioni per venerdì 23 aprile

Prevalenza di bel tempo al Nord e in Toscana, con pochi annuvolamenti sparsi. Nuvolosità più compatta nel resto del Paese, con piogge sparse anche sotto forma di rovesci su Abruzzo, Molise, al Sud e sulle Isole. Possibili temporali in Sardegna, Campania, Basilicata e Sicilia tirrenica.

Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord: valori in generale compresi fra 15 e 20 gradi, con possibili punte anche leggermente oltre sulla Sicilia.
Venti moderati o tesi di Scirocco sullo Ionio, deboli o localmente moderati nord-orientali altrove.
Mari: molto mossi basso Ionio e Canale di Sicilia; mossi alto Ionio, Tirreno occidentale e Canale di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button