CopertinaPrevisioni

NUOVA PERTURBAZIONE: oggi primo peggioramento, domani PIOGGE INTENSE. Le zone a rischio

La fase meteo più stabile che ha finora caratterizzato il weekend sta già per chiudersi: in queste ore una nuova perturbazione sta avanzando verso l’Italia e farà sentire i primi effetti nella giornata di oggi, soprattutto dal pomeriggio. Domani, poi, il transito del suo nucleo più attivo sarà segnato da maltempo più diffuso e dal rischio di piogge localmente intense.

Le previsioni per le prossime ore

In mattinata nebbie fitte o strati bassi sulla valle padana, lungo le coste del medio e alto Adriatico, su pianure e valli di Toscana e Umbria. Cieli nuvolosi su Liguria, coste toscane e laziali, Sardegna e Sicilia centro-occidentale. Deboli piogge o pioviggini tra centro-est Liguria e alta Toscana. Altrove cielo sereno, ma con tendenza ad aumento delle nubi nel settore di Nord-Ovest.

Nel corso del pomeriggio la nuvolosità si estenderà a buona parte del Centro-Nord, mentre il sole resisterà tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria ionica. In val padana e sull’alto Adriatico cieli grigi a causa di strati bassi o nebbie sulla parte più orientale.
Precipitazioni in arrivo sulla Sardegna, in serata anche sulle coste tirreniche, nell’ovest e sud della Sicilia e sulle regioni di Nord-Ovest.

Temperature minime stazionarie o in lieve rialzo su valori relativamente miti. Massime in leggero calo al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, in rialzo sul medio-basso Adriatico: valori in generale nella media o leggermente sopra. Venti meridionali in graduale rinforzo su mari di ponente e al Sud. Mari: fino a mosso il Ligure; inizialmente calmi o poco mossi gli altri mari, ma con tendenza a un aumento del moto ondoso a fine giornata.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 22 novembre

Cielo nuvoloso su gran parte del Paese, con qualche schiarita sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole maggiori.
Al mattino precipitazioni diffuse su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, localmente intense in Liguria; deboli piogge isolate sulla pianura veneta. Neve sopra i 1.400 m circa sulle Alpi occidentali. Rovesci sparsi in Toscana, sul Lazio e in Campania, specie lungo le coste, rovesci isolati nel Salento e sull’ovest della Sardegna.

Nel pomeriggio insistono le precipitazioni sul Nord-Ovest, attenuandosi sul Ponente Ligure; rovesci e possibili temporali su Toscana, Lazio e Campania, in locale estensione verso le regioni centrali adriatiche, specie sulle Marche la sera. In serata qualche rovescio possibile anche sulla Sicilia occidentale.

Temperature minime in generale aumento e piuttosto miti. Massime in lieve calo sulle aree alpine, sul Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche.
Venti tesi di libeccio sul mare Ionio e sul Tirreno centro meridionale; moderati da nordest sull’alto Adriatico e da nord sulla Liguria; deboli o al più moderati altrove. Mari: mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi Ionio e settore centro meridionale del Tirreno; da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Milano al lavoro per gli obiettivi di Cop26: al via la piantagione di oltre 90.000 nuovi alberi con Forestami

Bambini e aria pulita: respirare bene è un diritto

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button