CopertinaPrevisioni

Nuova PERTURBAZIONE in avvicinamento al Nord. CALDO anomalo al Sud e in Sicilia

L’Italia continua a essere divisa in due, con fasi piovose e instabili al Centro-nord e un clima estivo al Sud e in Sicilia. Sull’Italia e sul Mar Mediterraneo la pressione è in diminuzione, in particolare ad ovest della Corsica dove si è formato un piccolo centro di bassa pressione.  Oggi la decima perturbazione del mese lascerà uno strascico di tempo instabile principalmente nelle zone interne del Centro, mentre giovedì l’avvicinarsi di un nuovo sistema perturbato dalla Francia dovrebbe determinare un peggioramento su molti settori del Nord e sulla Toscana settentrionale. Le temperature sono rientrate nella media al Nord; tendono invece a stabilizzarsi su valori superiori alla media stagionale sul resto del Paese.

Previsione per oggi, mercoledì 28 aprile

Cielo nuvoloso nelle regioni del Centro-Nord. Tempo a tratti instabile e piovoso in Umbria, Marche, nelle zone interne di Toscana, Lazio e Abruzzo con il rischio anche di isolati temporali. Tempo sostanzialmente asciutto nelle regioni settentrionali salvo qualche pioggia al mattino su Emilia orientale, Romagna e Venezia Giulia, in giornata sui rilievi, con maggiore probabilità sulle Alpi occidentali. Nuvolosità irregolare e variabile in Sardegna ma con basso rischio di piogge. Tempo in prevalenza soleggiato, con pochi annuvolamenti di rilievo, al Sud e in Sicilia.

Temperature in rialzo al Nord nei valori massimi pomeridiani, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Valori non oltre i 20 gradi al Centro-Nord e vicine alle medie stagionali; clima più caldo al Sud e sulle Isole. Venti in prevalenza deboli. Mari: poco mossi.

Previsioni per giovedì 29 aprile

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, ma con qualche schiarita sul medio Adriatico e, in giornata, anche sulla Sardegna meridionale. Possibili piogge inizialmente isolate al Nord-Ovest, Venezie e Toscana, ma in intensificazione e sempre più diffuse nel corso della giornata, anche sottoforma di rovescio o temporale, su buona parte del Nord; isolate precipitazioni possibili anche su Umbria, Lazio e Sardegna. Nevicate a tratti moderate ad alta quota sulle Alpi. Tempo più soleggiato al Sud e in Sicilia, salvo temporanei addensamenti sui settori nord di Campania e Puglia.

Temperature massime in leggero aumento, eccetto su Alpi e Nord-Ovest: valori perlopiù tra 17 e 22 gradi al Centro-Nord, tra 19 e 25 gradi al Sud e sulle Isole, ma con locali punte fino a 26-27 tra Sicilia e Calabria.
Venti deboli prevalentemente meridionali.
Mari: mossi lo Ionio e i canali delle Isole, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le notizie meteo:

Italia SPACCATA tra 2 STAGIONI: nei prossimi giorni piogge al Centro-Nord, il Sud va verso i 30 GRADI

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Possiamo ancora mantenere il riscaldamento globale entro +1.5°C?

Europa, il 2020 è stato caldissimo e con eventi meteo estremi

Legge sul clima, ecco cos’ha deciso l’Europa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button