CopertinaPrevisioni

Nuova fase instabile, rischio di FORTI TEMPORALI: tutte le zone coinvolte

Una perturbazione a carattere di fronte freddo in arrivo da nordovest ha ormai raggiunto il nostro Paese a partire dalle Alpi.  Oggi il sistema perturbato, che è seguito da venti più freschi, sarà attivo tra l’Emilia-Romagna e la parte settentrionale del Centro Italia; sulle Isole e sulle regioni meridionali il tempo resterà stabile, soleggiato e caldo. Martedì l’area di tempo instabile potrebbe spostarsi ulteriormente verso sud e coinvolgere anche Lazio, Abruzzo e Molise; poi, entro mercoledì, l’aria più fresca e umida si dovrebbe propagare anche sulle regioni meridionali italiane.

Rischio FORTI TEMPORALI: oggi è ALLERTA meteo in 5 regioni

Le previsioni meteo per lunedì 23 agosto

Al Nord: condizioni di spiccata variabilità, con spazi di sole più ampi a inizio giornata tra Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia. Tempo instabile, con rovesci o temporali frequenti, localmente intensi, in Emilia-Romagna; a carattere più isolato su Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, la sera anche sul Piemonte occidentale.
Al Centro: dopo una mattinata di tempo per lo più soleggiato, seguirà un peggioramento, con un aumento del rischio di rovesci o temporali tra Toscana, Umbria e Marche; nel resto del settore solo qualche annuvolamento sparso.
Al Sud e sulle Isole cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: in aumento su Molise, al Sud e sulla Sicilia dove si potranno toccare i 35-36 gradi; clima afoso al Centro-nord, ma con temperature destinate a calare soprattutto nelle aree temporalesche.
Venti: Bora fino a tesa sull’alto Adriatico; nel pomeriggio Maestrale in rinforzo e fino a teso sul mare di Sardegna; deboli o al più moderati altrove, in prevalenza meridionali.
Mari: mossi o molto mossi i mari di Corsica e di Sardegna; localmente mossi il Tirreno centrale, il Golfo Ligure e l’Adriatico settentrionale.

La previsione per martedì 24 agosto

La previsione mostra un elevato grado di incertezza, in un contesto meteorologico contraddistinto da spiccata variabilità e da un’atmosfera spesso instabile sulle regioni centro-settentrionali.
Al Nord il rischio di rovesci e locali temporali sarà maggiore nel corso del pomeriggio e in serata attorno alle aree montuose; al mattino locali rovesci limitati all’ovest del Piemonte.
Al Centro su tutto il settore, nel corso della giornata, si potrà osservare la formazione di rovesci temporaleschi, particolarmente nelle aree interne e sul versante adriatico.
Al Sud e sulle Isole, possibilità di isolati rovesci tra l’Irpinia e il nord della Puglia. Tempo soleggiato altrove.

Temperature: massime in diminuzione su Alpi, Nordovest, Centro Sardegna e Puglia, dove si attenuano caldo e afa. Caldo ancora intenso nel resto del Sud e sulla Sicilia, dove si potranno toccare i 35-36 gradi.
Venti: meridionali tra il Canale di Sicilia, il basso Tirreno settore est e lo Ionio; settentrionali nel resto del Paese. Da moderati a tesi di Maestrale sulla Sardegna, di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Grecale sulla Toscana.
Mari: localmente fino a mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno e l’Adriatico centrali e meridionali; calmi o poco mossi i restanti settori.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button