CopertinaPrevisioni

Nuova fase di MALTEMPO al via: VENTI intensi e FREDDO! Le zone interessate

Una nuova perturbazione (n.3 del mese) interesserà da oggi e fino alla prima parte di domani le regioni adriatiche, il Sud e la Sicilia

Il maltempo torna protagonista nelle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. La perturbazione n.3 del mese darà vita a nuove piogge, venti intensi e un marcato calo termico con valori in generale al di sotto delle medie. Lo scarto sarà particolarmente evidente al Centro-Sud, dove tra giovedì e venerdì si potrebbero avere fino a 6-8 gradi in meno rispetto alla norma. Domani sarà una giornata ventosa per forti venti settentrionali sulle regioni centro-meridionali e in Romagna.

Meteo per le prossime ore: nuova fase maltempo sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia; affondo di aria polare con temperature in picchiata

Al mattino nuvole al Nordest, sulle regioni meridionali e Isole, con dei rovesci o isolati temporali tra Emilia Romagna e Marche, primi scrosci isolati anche in Calabria, nel Cagliaritano e nel nord della Sicilia; altrove in prevalenza poco nuvoloso. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità all’estremo Sud con piogge sparse e temporali su Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale. Qualche isolato temporale possibile anche sull’Appennino di Emilia Romagna e Marche; fenomeni più sporadici su Abruzzo e Appennino lucano. Poco nuvoloso o velato nel resto dell’Italia con più nubi sul medio Adriatico e nel Ponente Ligure. La sera ancora un po’ di maltempo nelle stesse zone del Sud, locali temporali in costa anche in Abruzzo.
Temperature di stampo autunnale e anche inferiori alla media.

Venti da deboli a moderati, in prevalenza settentrionali e in intensificazione da nordest a fine giornata.
Mari: mossi il Tirreno centrale, i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia, fino a molto mosso il Mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri, con moto ondoso in aumento dalla sera.

Meteo per domani, giovedì 14 ottobre: ancora un po’ di piogge al Sud e temperature in generale sotto la media; giornata ventosa

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, nel nord della Campania e in Sardegna, a parte qualche annuvolamento sulle Alpi orientali e nel Piemonte occidentale. Un po’ di nuvole sul settore del medio Adriatico, ma con scarso rischio di pioggia.
Nuvolosità compatta nel resto del Paese, con piogge e rovesci su Salento, Calabria e Sicilia; sui settori tirrenico e ionico dell’isola possibili anche dei temporali. In serata fenomeni in attenuazione, salvo ancora qualche residua pioggia fra Sicilia orientale e bassa Calabria.
Temperature massime quasi ovunque in leggera diminuzione con valori in generale sotto la media: valori fra i 15 e i 19 gradi al Centro-Nord, 16-21 al Sud e sulle Isole.

Giornata ventosa per venti forti settentrionali al Centro-Sud e in Romagna.
Mossi o molto mossi i mari meridionali, quelli intorno alle Isole e il medio Adriatico

Leggi anche:

La crisi climatica influenza anche l’impatto delle eruzioni vulcaniche

FILIPPINE, morti e dispersi per la tempesta KOMPASU. Allerta a HONG KONG

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button