CopertinaPrevisioni

NEVE fino a quote MOLTO BASSE al Centro-Sud: ecco dove arriva

L’aria fredda e la neve insistono al Centro-Sud, raggiunto nella notte da un impulso freddo proveniente dai Balcani con nuove nevicate fino a quote molto basse, che nelle ultime ore hanno imbiancato anche la città di Roma. Qualche effetto anche in Sicilia e Sardegna, dove non si escludono locali episodi di instabilità. Da domani inizierà a prendere forma una radicale svolta meteo: tempo in miglioramento, con solo qualche residua pioggia in Sicilia, e graduale espansione di un robusto Anticiclone. Nei giorni a seguire, infatti, l’Italia vivrà una fase stabile ed eccezionalmente mite con caldo anomalo in particolare al Nord, specie sui settori alpini occidentali.

Meteo per mercoledì 12 gennaio: nuovo veloce impulso freddo e instabile al Centro, con neve fino a quote molto basse

Tempo soleggiato al Nord e in Toscana; possibile presenza di banchi di nebbia al primo mattino nella Val Padana centrale. Nuvolosità sparsa nel resto d’Italia con piogge sparse e possibili rovesci su Sicilia e settori centro orientali della Sardegna; quota neve intorno ai 700 metri sui rilievi sardi e intorno ai 1000-1200 metri su quelli siciliani. Non si escludono deboli e isolate precipitazioni anche sul nord-est della Calabria, nevose oltre i 1100 metri. Nelle prime ore del giorno residue precipitazioni su medio Adriatico e basso Lazio, nevose a quote di bassa collina e nei fondovalle fra Marche e Abruzzo.

Temperature per lo più in lieve calo. All’alba gelate diffuse al Nord e localmente anche al Centro. Massime pomeridiane sotto la media in gran parte del Centro-Sud; valori in generale nella norma al Nord.
Venti da nord o nord-est da moderati a localmente forti al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico.
Mari in generale mossi o molto mossi, eccetto i tratti sotto costa dei settori orientali del Ligure, del Tirreno e del Canale di Sicilia dove i mari resteranno poco mossi. Fino a localmente agitati il Tirreno occidentale, il basso Ionio e il basso Adriatico.

Allerta in 2 regioni: il bollettino della Protezione Civile

Per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta meteo gialla su Abruzzo e Sicilia:

  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
    Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico

Meteo per giovedì 13 gennaio: tempo in miglioramento con qualche pioviggine in Sicilia; l’Anticiclone inizia gradualmente ad espandersi

Giornata con tempo soleggiato al Centro-Nord, fascia costiera della Campania e ovest della Sardegna; qualche modesto ed innocuo annuvolamento sulle regioni centrali adriatiche. Nuvolosità sparsa nel resto del Sud e delle Isole, più compatta in Sicilia, con locali piogge sulle zone settentrionali e orientali dell’isola; quota neve sui rilievi intorno ai 1200 metri.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento ma ancora diffusamente sottozero al Nord, eccetto sulla riviera ligure e lungo le coste dell’alto Adriatico; in calo nelle regioni centrali. Massime in lieve calo al Sud, in rialzo invece su Alpi centro orientali e Sardegna. Temperature che restano sotto la norma sul medio Adriatico e in gran parte del Sud.
Venti da nord o nordest in attenuazione su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud, ma ancora moderati.
Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Mar Ligure sotto costa; mossi o molto mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

L’Artico continua a riscaldarsi a una velocità doppia: il report del 2021

Australia: piogge ALLUVIONALI per il ciclone Tiffany

Stati Uniti, il 2021 è il quarto anno più caldo e il secondo per numero di eventi meteo estremi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button