CopertinaPrevisioni

Nel WEEKEND vento in attenuazione e CAMBIO DI SCENARIO: le previsioni

Mentre oggi insisterà una marcata ventilazione al Centro-Sud, a partire da domani si profila un cambio di rotta

Il vento intenso insiste nella giornata odierna sulle nostre regioni centro-meridionali, dove saranno ancora possibili raffiche burrascose. Tempo in parziale miglioramento all’estremo Sud, dove tuttavia ancora per oggi saranno possibili locali episodi di instabilità. Nel weekend si registrerà un cambio si rotta grazie all’aumento della pressione atmosferica che favorirà un tempo più stabile, soprattutto al Centro-Nord, temperature in rialzo e un’attenuazione della ventilazione.

CAMBIO DI ROTTA in vista: tempo più stabile, ma OCCHIO ALLE INSIDIE

Meteo per le prossime ore: vento intenso con raffiche burrascose al Centro-Sud; tempo in parziale miglioramento sulle estreme regioni meridionali

Insiste ancora un po’ di nuvolosità sparsa a carattere irregolare e variabile sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, Basilicata, Calabria, e nord della Sicilia con qualche pioggia intermittente sulla Puglia meridionale; da segnalare un po’ di nubi sparse anche su Liguria di ponente, basso Piemonte e Umbria. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo in prevalenza sereno; a fine giornata un po’ di nubi alte in transito su Alpi e Nord-Ovest.

Temperature in leggero aumento al Centro-Nord e in Sicilia, pressoché stazionarie al Sud. Sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali valori al di sotto delle medie stagionali; valori più vicini alla norma altrove con punte di 21-22 gradi su regioni tirreniche e Sardegna.
Giornata ancora ventosa al Centro-Sud per venti settentrionali da moderati a tesi, a tratti anche forti sulla Puglia, con raffiche fino 50-60 km/h, e sullo Ionio, con raffiche a 70-80 km/h. Venti deboli al Nord, Toscana settentrionale e gran parte della Sardegna.

Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, il Mar Tirreno centrale e i mari meridionali; fino a localmente agitati il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

Meteo per domani, sabato 16 ottobre: weekend al via con venti in attenuazione e temperature in rialzo

Un po’ di nuvole irregolari e variabili sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, ma con scarso rischio di precipitazioni salvo qualche pioggia sporadica in Sardegna e, verso sera, nel nord della Sicilia. Maggiori schiarite nelle altre regioni, con delle velature di passaggio.

Temperature in rialzo, ma ancora piuttosto contenute al primo mattino e sotto la media nelle massime in gran parte del Centro-Sud. Valori pomeridiani tra 16 e 21 gradi, con locali punte di 22-23 gradi su Calabria e Isole.
Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora a tratti moderati al Centro-Sud.
Mari: generalmente ancora mossi il medio Adriatico e i mari meridionali ma con moto ondoso in graduale attenuazione; per lo più poco mossi gli altri mari.

Leggi anche:

CRISI CLIMATICA, gli effetti sono già evidenti nell’80% della superficie globale

Francia condannata ad agire per il clima: sentenza storica contro lo Stato

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button