CopertinaPrevisioni

Nel WEEKEND il caldo anomalo si affievolisce, ma non ovunque: i dettagli

L'anticiclone mostrerà un lieve cedimento nel weekend con contenuto calo delle temperature in alcune zone

Nel weekend è previsto un lieve cedimento dell’anticiclone che da giorni domina sull’Italia, assicurando una generale stabilità atmosferica e caldo anomalo in molte regioni. Le temperature mostreranno dunque una leggera flessione, in particolare al Nord e nelle regioni adriatiche. Tuttavia le condizioni del tempo non varieranno di molto, dunque le precipitazioni rimarranno ben lontane dal nostro Paese. Il clima molto mite potrebbe protrarsi per buona parte della prima settimana di marzo.

Meteo per le prossime ore: tanto solo sull’Italia e temperature decisamente primaverili in molte regioni

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia, con velature in transito verso sera sulle Alpi e all’estremo Nord-Ovest. Presenza di nebbie o nubi molto basse in diradamento in mattinata lungo le coste in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Salento e Sardegna e di nuovo in formazione in tarda sera. Temperature ancora decisamente miti e primaverili in molte regioni, con valori massimi perlopiù compresi tra 16 e 21 gradi. Rimane ampia in molte zone l’escursione termica fra primo mattino e pomeriggio.

Meteo per domani, sabato 27 febbraio: nel weekend l’alta pressione cede leggermente, con temperature in leggera flessione al Nord. Nubi in aumento sulle Alpi occidentali e lungo la fascia prealpina lombarda e veneta

Sulla valle padana centrale, nelle valli della Toscana e del Lazio, lungo le coste dell’alto Adriatico, su quelle tirreniche, della Sardegna e nel Salento ancora probabili nebbie o strati di nubi molto basse in diradamento nel corso della mattinata. Nuvolosità innocua ad alta quota in transito al Nord-Est, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. In giornata nubi in aumento a ridosso delle Alpi occidentali, in serata anche lungo la fascia prealpina lombarda e veneta. Dalla sera possibili deboli precipitazioni nelle Alpi occidentali, nevose almeno oltre i 1600 m.

Temperature: massime in leggera flessione al Nord. Valori ovunque sensibilmente oltre la norma, da Nord a Sud comprese tra 15 e 20 gradi, con punte anche superiori sulle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori.

Venti in graduale rinforzo sul ponente Ligure e sull’Adriatico, di Bora in particolare sull’alto Adriatico; venti ancora deboli altrove. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, tendenti a divenire mossi l’Adriatico e il Ligure occidentale.

Leggi anche:

Effetto CALIGO anche a NAPOLI: la nebbia di mare avvolge il Vesuvio [FOTO]

ALLARME SMOG: Pm10 DOPPIO rispetto alla soglia limite

CALDO ANOMALO, spicca ancora il NORD-EST: punte di 24°C! Ecco dove

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Crisi climatica, l’Europa si gioca i polmoni: a rischio più della metà delle nostre foreste

Emergenza climatica, in Europa danni per 12 miliardi all’anno: l’UE vara una nuova strategia

© Icona Clima – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Icona Clima) e il link al contenuto originale (Nel weekend il caldo anomalo si affievolisce, ma non ovunque: i dettagli)

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button