CopertinaPrevisioni

Nel WEEKEND del 25 APRILE stop piogge e temperature in aumento: i dettagli

Oggi la perturbazione n.9 di aprile coinvolge il Sud e le Isole: da domani tempo in rapido miglioramento

Il weekend del 25 aprile darà una svolta alla scena meteo sull’Italia, dominata oggi da diverse piogge sulle regioni del Sud e nelle Isole, raggiunte dalla perturbazione n.9 di aprile. Questo nuovo sistema perturbato tenderà ad allontanarsi verso sudest dal mattino di sabato. Nel fine settimana, specie nella giornata di domenica, la stabilità anticiclonica dovrebbe abbracciare l’intero Paese. Il clima si farà sempre più mite, con temperature diffusamente intorno ai 20 gradi ma con locali punte vicine ai 25 gradi.

Nel WEEKEND del 25 APRILE impennata delle temperature

Poi, nei primi giorni della prossima settimana, il tempo stabile dovrebbe persistere al Sud mentre al Nord e al Centro si profilano nuove piogge. Inoltre, sulle regioni meridionali e nelle Isole, complice lo Scirocco, si avrà un ulteriore rialzo termico con possibili punte di 30 gradi in Sicilia.

Meteo per le prossime ore: molte piogge al Sud e nelle Isole, prevalenza di schiarite al Centro-Nord con clima più mite

Tempo abbastanza soleggiato al Nord, in Toscana, sull’Umbria e sul Lazio, anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi principalmente sulle regioni nordorientali, associati a locali piovaschi sulle Prealpi. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese. Al Centro isolati rovesci pomeridiani sul basso Lazio, deboli piogge residue sull’Appennino abruzzese e molisano. Al Sud pioverà diffusamente sulla Calabria, con piogge anche abbondanti in serata; deboli piogge isolate su Puglia e Basilicata. In Sicilia piogge diffuse, anche intense sul Messinese. In Sardegna schiarite sul nord dell’Isola; possibili rovesci o temporali nel settore sudoccidentale.

Temperature massime in leggero rialzo sulle regioni tirreniche; valori in generale compresi fra 16 e 19 gradi con punte di 20-22 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti in prevalenza orientali: moderati o tesi tra lo Ionio e il settore meridionale del Canale di Sicilia; deboli altrove o al più localmente moderati sulle regioni tirreniche. Mari: molto mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia; mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Meteo per domani, sabato 24 aprile: il weekend si apre all’insegna di un’impennata delle temperature

La perturbazione giunta oggi sulle estreme regioni meridionali si allontanerà verso la Grecia e, dopo una notte ancora piovosa, nella giornata di sabato i fenomeni si attenueranno rapidamente. Saranno possibili deboli piogge residue in Calabria, sul nord e sull’est della Sicilia; fino alle prime ore del mattino deboli piogge isolate su Basilicata e Puglia centro meridionale. Nel resto del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato.
Temperature in lieve aumento, in particolare al Centro-Nord e sulle Isole, con punte massime di 22-23 gradi.

Venti moderati settentrionali in Puglia, in Calabria, nello Ionio e nel Canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mari: molto mosso il basso Ionio; mossi i restanti bacini meridionali; in prevalenza poco mossi i restanti mari.

Leggi anche:

Uno TSUNAMI DI GHIACCIO sulle strade della città! Ecco COS’È SUCCESSO [VIDEO]

Clima, Draghi al Summit USA: «agire subito per non pentircene in seguito» [IL VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Impollinatori e pesticidi, allarme WWF: «Alimentazione e salute mondiale a rischio»

Gli Stati Uniti hanno annunciato il proprio obiettivo per la riduzione delle emissioni

Gli Stati Uniti hanno annunciato il proprio obiettivo per la riduzione delle emissioni

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button