CopertinaPrevisioni

NATALE 2021 sotto il MALTEMPO: pioggia protagonista in molte regioni, ecco quali

Le Feste di Natale sono quest’anno all’insegna del maltempo: due perturbazioni in rapida successione raggiungeranno l’Italia tra Natale e Santo Stefano. A Natale transiterà la parte più attiva del sistema perturbato giunto la Vigilia: la pioggia cadrà soprattutto sul Levante Ligure, in Emilia e sulle regioni centrali tirreniche. Le Alpi, gran parte del Sud Italia e la Sicilia  non saranno invece raggiunte da questa perturbazione

Per Santo Stefano sarà in arrivo una seconda perturbazione (n.7) con nuova rapida fase di precipitazioni in Emilia Romagna,  al Centro, sulla Campania e in Sardegna. Per l’inizio della settimana è previsto il passaggio di una terza perturbazione (n.8) che entro martedì potrebbe determinare un peggioramento del tempo anche al Sud. Tutti e tre i passaggi perturbati saranno associati a masse d’aria di origine atlantica e da miti venti meridionali,  a tratti intensi, con temperature che quindi risulteranno superiori alle medie stagionali, specie lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Natale 2021 di pioggia, specie tra Liguria, Toscana, Umbria e Lazio

Sulle regioni centro settentrionali, in Campania e in Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto salvo possibili schiarite sull’estremo Nord-Ovest e sulle aree alpine più settentrionali. In Sicilia e sul resto del Sud tempo più soleggiato con cielo velato da nubi alte.

Nell’arco della giornata pioverà diffusamente sul Levante Ligure, in Toscana, sull’Umbria, lungo la dorsale appenninica centrale e sul Lazio, con le piogge più intense a ridosso dei rilievi. Piogge deboli sparse sull’est dell’Emilia, in Romagna, nelle Marche, sulla Venezia Giulia e sul nord della Sardegna. Lungo il medio Adriatico deboli piogge isolate possibili dal pomeriggio; la sera piogge possibili anche sul nord della Campania.

Temperature in aumento nei valori minimi su tutte le regioni; massime in lieve aumento sul Nordest, al Sud e in Sicilia. Valori in generale al di sopra della norma, con clima particolarmente mite sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e sulle Isole dove si toccheranno punte di 17-19 gradi.

Venti: deboli al Nord, moderati meridionali sulle regioni del Centro Sud e sulle isole, con rinforzi sui bacini meridionali, sul mar Tirreno e sul mare di Sardegna. Mari: da poco mossi a mossi Adriatico e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi tutti gli altri.

Leggi anche:

Caldo anomalo ad ALERT, sfiorato il record di dicembre nel centro abitato più a nord del Mondo

La Grande Barriera Corallina rischia un nuovo sbiancamento di massa

Dal 1 gennaio a Milano sarà obbligatorio tenere chiuse le porte dei negozi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button