CopertinaPrevisioni

Meteo WEEKEND: tra GRAN CALDO e rischio di FORTI TEMPORALI

Sabato punte di 38-40°C, poi domenica peggioramento in arrivo su parte del Nord

L’evoluzione meteo nel weekend  vede una giornata di sabato con sole e caldo molto intenso e una domenica segnata da un netto cambio di scenario al Nord.  Una nuova perturbazione porterà una fase temporalesca a tratti forte a partire dal Nord che poi lunedì si estenderà al Centro e lunedì marginalmente interesserà anche il Sud. Le temperature di conseguenza sono destinate a calare progressivamente a partire dal Nord, con l’interruzione di questa breve ondata di caldo intenso.

Meteo weekend: sabato di gran caldo sull’Italia

Giornata in gran parte stabile, soleggiata e ancora estremamente calda. Solo i settori alpini più settentrionali, lambiti da una perturbazione atlantica, saranno interessati da una nuvolosità variabile; possibilità di brevi rovesci isolati al mattino su Valle d’Aosta e alto Piemonte, nel pomeriggio temporali e rovesci sparsi saranno più probabili su Alto Adige e Dolomiti, in serata qualche temporale anche sui rilievi del Friuli.

Caldo ancora molto intenso, con punte massime a sfiorare i 38-40 °C al Sud e nelle Isole. Possibili picchi superiori ai 35 gradi anche al Centro e sulla bassa pianura padana.
Venti deboli, a prevalenza regime di brezza, con tendenza a ruotare da Maestrale sui mari intorno alla Sardegna in serata. Mari in generale calmi o poco mossi.

Domenica rischio di forti temporali al Nord

Il meteo weekend proseguirà con una domenica dove sole e caldo saranno ancora protagonisti al Centro-Sud. Nuvole invece al Nord, con possibili temporali localmente intensi al mattino sul nordovest della Lombardia, poi fra pomeriggio e sera più diffusi su Lombardia centro-occidentale, Emilia occidentale, Veneto e Alpi orientali. In serata ancora rovesci o temporali più probabili su Nordest e Val Padana centro-orientale.

Temperature massime in diminuzione al Nord, parte del Centro e in Sardegna; valori ancora fino a 33 gradi sulla bassa pianura padana, fino a 36-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e Isole, ma con locali picchi di 40 gradi nell’interno della Sicilia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button