CopertinaPrevisioni

Meteo, WEEKEND più instabile: due deboli PERTURBAZIONI in transito

Ultimi giorni di maggio segnati ancora dalla variabilità meteo sull’Italia, in linea con quanto vissuto nel corso di questo mese. Dopo la breve tregua osservata ieri, con la presenza dell’alta pressione, in questo fine settimana il nostro Paese sarà attraversato da due nuovi deboli sistemi nuvolosi: uno (la perturbazione n.14) in movimento dal Mediterraneo occidentale verso l’estremo Sud, l’altro in discesa dall’Europa centrale (perturbazione n.15), a carattere di fronte freddo, scivolerà dalle regioni settentrionali verso quelle centro-meridionali tra questa sera e domani, causando un’accentuazione locale dell’instabilità atmosferica e, da domenica 30 maggio, anche un contenuto calo delle temperature. All’inizio della prossima settimana le condizioni meteo saranno più stabili ma in un contesto ancora piuttosto variabile.

Previsione per le prossime ore

Nella prima parte del giorno cielo in prevalenza ancora poco nuvoloso in Emilia-Romagna, sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari, ma con tendenza ad un successivo aumento della nuvolosità. Nelle restanti regioni nuvolosità variabile.

Sin dalla mattinata possibilità di isolate precipitazioni sulla Sicilia, anche sotto forma di rovesci e locali temporali sulle zone montuose del nordest dell’isola. Nel corso della giornata si accentua l’instabilità attorno alle aree montuose del Nord e all’Appennino settentrionale, con lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali. Verso sera possibili rovesci anche sulla pianura veneta, sulla Lombardia orientale e sulla pedemontana piemontese; nella notte rovesci isolati su Romagna e Marche.

Temperature: massime senza grandi variazioni, con valori per lo più al di sopra della norma, compresi fra 22 e punte di 27-28 gradi.
Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi; localmente mosso il Canale d’Otranto.

Previsione per domenica 30 maggio

Al mattino nuvolosità residua sul Piemonte e in Liguria. Sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord e in Toscana; schiarite nelle Marche. Nelle altre regioni del Centro e al Sud cielo in prevalenza nuvoloso. Al mattino qualche rovescio possibile nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo; locali piogge sulla Basilicata e sul nord della Puglia. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Lazio centro meridionale, sulla Basilicata occidentale e, localmente, sul nord della Calabria. Nelle Isole tempo prevalentemente soleggiato.

Temperature: senza grandi variazioni nelle isole; in calo altrove. Il clima resta primaverile, con valori generalmente compresi tra 19 e 25 gradi. Venti: di debole o al più moderata intensità. Mari generalmente poco mossi o mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button