CopertinaPrevisioni

Meteo WEEKEND: intensa PERTURBAZIONE in arrivo

Le condizioni meteo sull’Italia stanno per cambiare. L’alta pressione di matrice sub-tropicale che ha occupato gran parte del Mediterraneo sta per indebolirsi sotto la spinta di una nuova perturbazione.

Nel weekend un’ulteriore intensificazione dei venti meridionali sarà il segnale di un cambiamento meteo per l’avvicinarsi di un’attiva perturbazione atlantica che porterà le prime piogge sul Nordovest già oggi pomeriggio. Nel corso della giornata di domenica essa darà origine a precipitazioni localmente intense su diverse aree del Nord (specie lungo le Prealpi) e su parte dei settori tirrenici della Penisola; successivamente il sistema perturbato raggiungerà anche la Sicilia.

La situazione in tempo reale con le mappe aggiornate 

Da sabato pomeriggio primi effetti della nuova perturbazione

Oggi tempo generalmente soleggiato in tutto il Centro-sud, salvo una iniziale presenza di nebbie o strati di nubi basse lungo tutta la costa adriatica fino al Golfo di Taranto, in diradamento a metà giornata. Cieli grigi a causa di nebbie o densi strati bassi al Nord, associati al mattino a locali pioviggini sul Piemonte. Dal pomeriggio tendenza a peggioramento nel settore di Nordovest a partire dal Piemonte. In serata le piogge si intensificano sul Piemonte e sulla Liguria centrale in estensione verso la Lombardia, ovest Emilia e Veneto. Quota neve in calo la sera sulle Alpi occidentali sotto i 2000 metri.

Temperature senza grandi variazioni, sempre superiori alla norma, in modo marcato sulle regioni centro-meridionali dove il clima sarà eccezionalmente mite: valori massimi intorno a 20 gradi, con punte di 23-25 nelle Isole.
Venti dai quadranti meridionali, in prevalenza di Scirocco. Da moderati a localmente tesi sui mari di ponente, sul mar Ionio e sull’Adriatico meridionale; venti deboli altrove.
Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico sotto costa e quello più settentrionale, il Tirreno sud-orientale e lo Ionio. Mossi i restanti bacini, fino a localmente molto mossi.

Meteo weekend: domenica maltempo più diffuso

Domenica prevarranno le nuvole in gran parte d’Italia, meno compatte solo a inizio giornata sul medio Adriatico e al Sud.
Al Nord fenomeni in graduale esaurimento su Ponente ligure, Piemonte, Val d’Aosta ed Emilia Romagna, più insistenti altrove e fino a moderati nel Levante ligure, con possibili rovesci o temporali al mattino, e a ridosso delle Alpi centro-orientali con limite della neve oltre i 1400-1700 metri.

Piogge e condizioni di instabilità in estensione anche alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna occidentale. Localmente saranno possibili anche dei temporali. Nel pomeriggio precipitazioni localmente diffuse e abbondati sull’estremo Nordest, su levante ligure e alta Toscana e sulle zone interne del Centro. Tempo in peggioramento sulla Sicilia occidentale e sulla Campania. Fenomeni in attenuazione sul Nordovest, deboli o del tutto assenti lungo l’Adriatico centrale. La sera peggiora al Sud e sulla Sicilia, specialmente su Campania e Sicilia occidentale. Di nuovo qualche rovescio sulle regioni nord-occidentali.

Temperature massime stabili o in lieve rialzo sul medio e alto Adriatico, in calo altrove, più sensibile su Alpi, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Venti da moderati a tesi meridionali al Centro-sud, deboli o al più moderati al Nord e sulla Sardegna.
Mari: da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Canale d’Otranto.

Leggi anche:

A gennaio in Italia ha piovuto il doppio del normale: l’analisi del meteorologo

Le zone umide stanno scomparendo: i dettagli

L’iceberg più grande del mondo si è rotto: il colosso di ghiaccio grazia la Georgia del Sud

Aggiornamenti di IconaClima:

Cina, arriva la “Borsa del carbone”: un passo avanti verso la neutralità

Australia, torna l’incubo incendi: la situazione

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button