CopertinaPrevisioni

Meteo, weekend con caldo molto intenso sull’Italia

L’ultimo weekend del mese di giugno sarà segnato da una fase meteo estremamente calda sull’Italia.  Le temperature comunque in questa fase hanno subito un lieve calo ma i valori rimangono sopra le medie stagionali.  L’onda rovente si placherà infatti leggermente sulle regioni meridionali dove, tuttavia, continuerà a fare molto caldo. Ma sarà una fase temporanea: già da lunedì, infatti, si profila una nuova fiammata africana con obiettivo ancora una volta soprattutto il Centrosud. Il caldo si intensificherà anche al Nord, ma senza essere coinvolto direttamente dalla lingua rovente e con la persistenza di una certa instabilità nel settore alpino.

Previsione per sabato 26 giugno

Tempo generalmente soleggiato, con un cielo in prevalenza sereno su pianure e coste del Nord e sulle regioni centro-meridionali, a parte qualche velatura in transito all’estremo Sud e sulle Sicilia e locali addensamenti pomeridiani sui rilievi. Qualche temporaneo annuvolamento più consistente nel pomeriggio sulle Alpi, dove non si escludono occasionali rovesci, specie in Alto Adige.

Temperature massime stabili o in leggera crescita al Centronord, in lieve flessione su parte del Sud e della Sicilia dove comunque continuerà a fare molto caldo, con valori che supereranno ancora i 35 gradi nelle zone interne, fino a sfiorare nuovamente i 40 gradi sulla Sicilia orientale. Nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna valori massimi più contenuti, difficilmente oltre i 32-34 gradi.
Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, con locali rinforzi di Maestrale al Centro-Sud, da nord-est sul Canale di Sardegna.
Mari: mosso il Canale di Sardegna, in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Previsione per domenica 27 giugno

Giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Sud e su pianure e coste del Nord, a parte qualche addensamento cumuliforme a ridosso dei monti e qualche velatura passeggera fra Calabria e Isole. Nubi più compatte sui rilievi del Nord con possibile sviluppo di brevi rovesci o temporali fra la tarda mattinata e il pomeriggio nelle Alpi occidentali e in estensione in forma più isolata anche al resto dell’arco alpino.

Temperature in flessione sulla Sicilia orientale e nel settore ionico, stazionarie o in leggero aumento nel resto del Paese. Ancora possibili punte oltre i 35 gradi nelle zone interne del Sud e delle Isole; picchi di 34-35 gradi al Centro e al Nord-Est; valori più contenuti al Nord-Ovest.
Venti in prevalenza deboli a regime di brezza con rinforzi da est o sud-est intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, da nord-ovest nel Canale d’Otranto.
Mari: mossi Canale di Sardegna, Golfo dell’Asinara e Canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button