Copertina

Meteo WEEKEND: CALDO in aumento ma anche nuovi TEMPORALI. Ecco dove

Nel weekend del 7 e 8 agosto l’Italia tornerà ad essere divisa in due dal meteo, tra caldo e temporali.

Nel primo fine settimana di agosto la coda di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese) toccherà infatti le regioni settentrionali, dove è atteso un nuovo incremento dell’instabilità atmosferica, con il rischio di altri temporali, principalmente tra l’area alpina e le adiacenti pianure, specie a cavallo tra la sera di sabato e la mattina di domenica.
Contemporaneamente, l’ennesima rimonta dell’anticiclone africano verso l’Italia centro-meridionale innescherà la quarta intensa ondata di calore della stagione. Vi sono buone probabilità perché questa possa risultare la più rilevante dall’inizio dell’estate, per durata, estensione geografica e picchi massimi di temperatura previsti.

Settimana di Ferragosto: ondata di caldo estremo in arrivo. Le zone a rischio 45 gradi

Meteo weekend: le previsioni per sabato 7 agosto

Sulle regioni centro-meridionali, su Emilia orientale, Romagna e lungo le coste dell’alto Adriatico tempo soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel resto del Nord nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, specie in prossimità dei rilievi. Nel corso del pomeriggio tendenza a peggioramento su Valle d’Aosta, Piemonte, nord e ovest della Lombardia dove aumenterà il rischio di rovesci e locali temporali. In serata i fenomeni si estenderanno a gran parte del Triveneto.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud dove si apre la quarta ondata di calore dell’estate. Punte fino a 35 gradi nelle aree interne peninsulari, fino a 36-38 sulla Sicilia e fino a sfiorare i 40 nell’entroterra della Sardegna, specie nell’ovest dell’isola. Al Nord clima più afoso. Venti meridionali in graduale intensificazione, specie sui mari di ponente, sulle regioni centrali e sull’alto Adriatico. Scirocco fino a teso su Canale di Sardegna, Tirreno settentrionale e occidentale dove i mari diverranno mossi. Calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 8

Su nord del Piemonte, della Lombardia, del Veneto, su Trentino Alto Adige e Friuli nuvolosità variabile e tempo instabile, con alcuni rovesci o isolati temporali, più probabili e diffusi tra la notte e il mattino e in progressivo esaurimento durante il pomeriggio, quando i fenomeni si concentreranno all’estremo Nordest. Tendenza ad un miglioramento a fine giornata.

Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con un cielo a tratti velato o parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, sulle regioni centrali, sulla Campania e nell’ovest della Sicilia. Banchi nuvolosi a bassa quota sulla Liguria, in diradamento dal pomeriggio.

Temperature massime senza grandi variazioni al Nord, oscilleranno tra 27 e 32 gradi, in aumento al Centro-Sud dove il caldo si farà nuovamente intenso: qui i valori raggiungeranno diffusamente i 35-36 gradi, con punte fino a 37-40 gradi sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori.

Venti dai quadranti meridionali, fino a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con ulteriori rinforzi di Scirocco sul mare Adriatico al largo e nel Canale di Sicilia. Föhn nelle vallate alpine occidentali. Mari: mossi il Tirreno centrale e occidentale, il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e l’Adriatico centro-settentrionale al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Siccità: a secco tutto il settore adriatico dall’Emilia-Romagna alla Puglia. La situazione

Incendi in Grecia: situazione drammatica a Evia

Gli incendi stanno inquinando anche il Mediterraneo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button