CopertinaPrevisioni

WEEKEND al via con clima meno FREDDO e tempo più STABILE

In questo avvio di weekend la situazione meteo generale tenderà a migliorare grazie all’aumento della pressione atmosferica che favorirà condizioni più stabili. Le temperature, dopo il marcato calo degli ultimi giorni, iniziano a riportarsi su valori più in linea con il periodo. Anche i venti diverranno più deboli. Tuttavia, tra Calabria e Sicilia, nella giornata di domani saranno ancora possibili piogge e brevi temporali mentre al Centro-Nord e in Sardegna il tempo si presenterà più soleggiato.

Meteo per le prossime ore: weekend al via con venti in attenuazione e temperature in rialzo

Un po’ di nuvole irregolari e variabili sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, ma con scarso rischio di precipitazioni salvo qualche pioggia sporadica in Sardegna e, verso sera, nel nord della Sicilia. Maggiori schiarite nelle altre regioni, con delle velature di passaggio.

Temperature in rialzo, ma ancora piuttosto contenute al primo mattino e sotto la media nelle massime in gran parte del Centro-Sud. Valori pomeridiani tra 16 e 21 gradi, con locali punte di 22-23 gradi su Calabria e Isole.
Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora a tratti moderati al Centro-Sud.
Mari: generalmente ancora mossi il medio Adriatico e i mari meridionali ma con moto ondoso in graduale attenuazione; per lo più poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, domenica 17 ottobre: tempo stabile e soleggiato soprattutto al Centro-Nord, qualche pioggia possibile tra Calabria e Sicilia

Alta pressione in rinforzo al Centro-Nord e in Sardegna con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo parziali annuvolamenti sulle regioni centrali adriatiche e sul sud dell’isola e degli strati a quote medio-alte in transito sulle Alpi e al Nord-Ovest. Possibile presenza di banchi di nebbia all’alba tra Alessandrino e Pavese. Nubi più compatte nelle altre regioni associate a un po’ di instabilità fra Sicilia e bassa Calabria dove saranno possibili piogge o brevi temporali, più probabili nelle ore centrali del giorno.
Temperature in ulteriore rialzo nei valori minimi, massime quasi stazionarie con valori ancora leggermente sotto la media al Centro-Sud, intorno alla media o localmente sopra al Nord.

Venti in generale indebolimento.
Mari per lo più poco mossi, a parte il medio e basso Adriatico che resteranno localmente mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Leggi anche:

CRISI CLIMATICA, gli effetti sono già evidenti nell’80% della superficie globale

Francia condannata ad agire per il clima: sentenza storica contro lo Stato

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button