CopertinaPrevisioni

Meteo, ultima DOMENICA di agosto con clima FRESCO e PIOGGE: ecco dove

La sesta perturbazione del mese domani farà sentire i suoi ultimi effetti all'estremo Sud

La scena meteo in questo ultimo weekend di agosto vede clima più fresco un po’ su tutta l’Italia, con valori a tratti anche inferiori alla norma, soprattutto al Nord. Mentre oggi i temporali legati alla sesta perturbazione del mese si faranno sentire al Centro-Sud, domani saranno limitati alle estreme regioni meridionali. Con l’inizio della nuova settimana le temperature torneranno gradualmente a salire, a iniziare dalle Isole e dalla Calabria, ma con un caldo comunque non eccessivo.

ALLERTA meteo al Centro-Sud: rischio TEMPORALI in 7 regioni. Il bollettino 

Previsioni per le prossime ore: temporali al Centro-Sud e clima generalmente più fresco

Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato in pianura e lungo le coste; rovesci e temporali isolati sulle aree alpine e prealpine, più probabili nei settori centro-orientali.
Al Centro-Sud nuvolosità sparsa, localmente anche consistente, ma con ampie zone soleggiate in Sardegna, Sicilia e Calabria ionica; rovesci o temporali sparsi nella prima parte della giornata sulla Toscana centro-settentrionale ma in estensione a fine mattinata all’Umbria; qualche pioggia possibile anche sul basso Tirreno. Dal pomeriggio schiarite in Toscana, rischio di rovesci o temporali soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio, Puglia centro-settentrionale; ad inizio pomeriggio residui fenomeni in Umbria.

Temperature: clima relativamente fresco al Nord e in calo sull’Italia Centrale; in lieve diminuzione anche sulla Campania, in Sardegna e sulla Puglia settentrionale; senza grosse variazioni altrove.
Venti da ovest o di Maestrale fino a moderati su medio Adriatico, Tirreno, Calabria e Isole, in prevalenza deboli altrove.
Mari: poco mossi il basso Adriatico, lo Ionio, il mar Ligure e l’alto Tirreno; in prevalenza mossi gli altri bacini, fino a localmente molto mossi il Mare di Sardegna e il Tirreno meridionale.

Meteo per domani, domenica 29 agosto: ultimi temporali all’estremo Sud; temperature diffusamente inferiori alla norma

Sulle estreme regioni nord-orientali, su Puglia, Basilicata e Calabria condizioni di variabilità e tempo localmente instabile, con alcuni isolati rovesci o brevi temporali, più probabili da metà giornata. Nel resto del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani attorno alle aree montuose e qualche annuvolamento sparso sulla Sardegna.
Temperature: minime in calo quasi ovunque, con valori all’alba anche inferiori a 15 gradi al Centro-Nord. Massime in diminuzione su Abruzzo, Molise, al Sud, su Sicilia settentrionale e Sardegna orientale; in lieve rialzo altrove. Valori diffusamente inferiori alla norma, generalmente non superiori a 29-30 gradi, ad esclusione della Sicilia meridionale e orientale.

Venti: da deboli a moderati nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi su basso Adriatico, Puglia, Calabria meridionale e Sicilia; generalmente deboli al Nord.
Mari: mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il Canale d’Otranto, i Canali delle Isole e il mare di Sardegna, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

L’URAGANO IDA punta dritto verso gli Usa: PAURA in Louisiana

Stato del Clima, 2020 anno nero: gas serra mai così elevati e caldo protagonista

La Cina punta a creare un’area verde grande quanto tutto il Belgio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button