CopertinaPrevisioni

Meteo, tempo instabile con piogge e rischio TEMPORALI: ecco dove

La scena meteo sulle nostre regioni rimane variabile e instabile: clima più fresco anche al Sud

La situazione meteo sul nostro Paese rimane piuttosto instabile e variabile, con qualche schiarita alternata a piogge e, specie dal pomeriggio, possibilità di rovesci o temporali perlopiù al Nord. Nella giornata di domani si profila l’arrivo di una nuova perturbazione, vale a dire la numero 8 del mese, con nuove piogge sulle regioni settentrionali e dalla sera anche al Sud.

Meteo per le prossime ore: tempo variabile e instabile con rischio di piogge e temporali

Al mattino soleggiato sulla Puglia, sui settori ionici e in Sicilia; schiarite anche su Sardegna, pianura piemontese e bassa Toscana; nuvolosità irregolare altrove, più compatta al Nord-Est e sull’alta Toscana; possibili locali piogge su estremo Nord-Est, Appennino settentrionale, zone interne del Lazio, Campania e nordovest della Calabria. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con maggiore probabilità di rovesci o temporali sparsi su centro-est della Lombardia, Nord-Est, Appennino settentrionale e basso Piemonte; rovesci isolati o brevi temporali nelle zone appenniniche centrali e sulle Marche.

Temperature: senza grosse variazioni e nella norma.
Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente, nelle zone appenniniche e al Sud.
Mari: molto mosso o agitato il Mar Ligure; fino a molto mossi il Tirreno ed il settore settentrionale del Mare di Sardegna; mossi gli altri mari di ponente; poco mosso o localmente mossi i restanti bacini.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla su Lombardia ed Emilia Romagna:

ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

  • Emilia Romagna: Pianura piacentino-parmense, Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Pianura reggiana di Po, Montagna piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Collina bolognese, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
  • Lombardia: Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Orobie bergamasche

ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

  • Lombardia: Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche.

Meteo per domani, venerdì 14 maggio: iniziali schiarite, poi tempo in peggioramento in diverse regioni

Iniziali schiarite in Emilia Romagna, buona parte del Centro, specie il lato adriatico, in Puglia, Calabria e Sicilia. Maggiore nuvolosità fin dal mattino altrove con locali piogge possibili su estremo Nord-Est, Liguria, alta Toscana e Sardegna. Sull’isola il peggioramento sarà più esteso nel pomeriggio con possibili rovesci o temporali. Nel corso del giorno aumenta l’instabilità su buona parte del Nord con fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale. Nubi in addensamento con qualche pioggia su Toscana, Umbria e Lazio. La sera peggiora su Campania, Sicilia e Calabria.

 

Temperature: minime in lieve calo al Nord-Ovest e in Sardegna; massime in lieve calo su Nord-Ovest, Triveneto e nord della Sardegna; stabili o in lieve aumento altrove.
In giornata venti meridionali fino a moderati in Liguria e in tutto il Centro-Sud; in serata venti in rinforzo da ovest-nordovest su Sardegna e Tirreno.
Mari: ancora molto mosso il Ligure, fino a mossi gli altri mari di ponente e il Canale d’Otranto, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Aprile 2021, un mese un controtendenza per l’Italia: il più freddo degli ultimi 24 anni

Siccità, è già emergenza in California: si preannuncia un’estate ad alto rischio

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Foreste, in 20 anni nel mondo si è rigenerata un’area grande quanto la Francia

Germania, gli sforzi sul clima rischiano di non bastare

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button