CopertinaPrevisioni

Tornano PIOGGE e TEMPORALI, attenzione al RISCHIO GRANDINE! I dettagli

Si apre con questo weekend di Pasqua una vera e propria svolta meteo: dopo le giornate dal sapore estivo che ci lasciamo alle spalle andiamo incontro a un deciso aumento del freddo che sarà accompagnato anche dal ritorno della pioggia e dal rischio di grandine.

In particolare, nella giornata di sabato due diverse perturbazioni investiranno l’Italia: la prima avanza dal Mediterraneo occidentale e la seconda, più intensa, è in discesa dalla fredda Scandinavia. Le condizioni meteo peggioreranno soprattutto tra il pomeriggio e la prima parte di domani, giorno di Pasqua. L’afflusso di aria fredda che segue la seconda perturbazione darà il via anche a un diffuso calo delle temperature, che sarà sensibile soprattutto al Nord e sul versante adriatico della nostra Penisola, dove i valori crolleranno anche di una decina di gradi.

La giornata di Pasqua risulterà quindi decisamente più fresca, anche se il tempo sarà in miglioramento: pochi episodi di instabilità potranno comunque coinvolgere il Sud e le Isole maggiori. Condizioni meteo più stabili e soleggiate sono attese per Pasquetta, quando anche le temperature torneranno ad aumentare.

Il miglioramento durerà pochissimo: già alla fine della giornata di Pasquetta il tempo peggiorerà di nuovo al Nord per l’avvicinamento di una intensa perturbazione in discesa dal gelido Artico! Tra martedì e mercoledì il nuovo sistema perturbato coinvolgerà tutto il Paese, determinando temporanei episodi di maltempo di stampo invernale e una vera e propria ondata di gelo tardivo.

Da martedì torna l’INVERNO: CROLLO delle temperature e neve!

Ondate di GELO tardivo nel cuore della PRIMAVERA: il fenomeno del Final Warming spiegato dal climatologo

Le previsioni per le prossime ore

Inizio di giornata con nuvole in transito su regioni di Nord-Est, Emilia Romagna e Isole maggiori, con possibili rovesci in Emilia Romagna; banchi di nubi basse anche lungo le coste tirreniche peninsulari, più soleggiato altrove.
In giornata condizioni di instabilità, con rovesci e temporali su Marche, Toscana, Umbria, interno del Lazio, Abruzzo e Molise; a carattere più isolato possibili anche su Prealpi centrali, Appennino emiliano-romagnolo, Campania, centro-nord della Puglia e interno della Sardegna.
Verso sera osserveremo schiarite su Venezie ed Emilia Romagna, migliora anche su Marche, Umbria e Toscana; aumenterà invece il rischio di temporali su Puglia e Lazio, e si intensificheranno le piogge tra Abruzzo e Molise con limite della neve in calo fino ai 1.500 metri circa. Locali piogge anche nell’ovest del Piemonte.

Il notevole contrasto termico potrà dare origine a temporali anche violenti, che non si esclude siano accompagnati da intense raffiche di vento e locali grandinate. 

Temperature in diminuzione al Centro-Nord e in Sardegna, con i cali più marcati al Nord-Est e nelle Marche; al Sud e in Sicilia temperature diffusamente superiori ai 20 gradi, con punte di 24-25 gradi. Venti moderati meridionali tra lo Ionio e il Canale d’Otranto con mare mosso; venti in moderato rinforzo da est o  nordest nella seconda parte del giorno al Centro-Nord con il medio e l’alto Adriatico tendente a diventare mosso; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, giorno di Pasqua

La giornata di domani sarà per lo più soleggiata sull’Italia, anche se non mancheranno locali annuvolamenti. In particolare avremo delle nubi sparse al Nord-Ovest e lungo la fascia prealpina, nelle zone interne di Marche e Abruzzo e sul basso Lazio.
Maggiore presenza di nuvole all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori. Condizioni meteo instabili sulla Sardegna centro-meridionale, con sviluppo di numerosi rovesci o temporali; fenomeni possibili anche nell’interno della Sicilia, sull’Appennino calabro e sui rilievi del Lazio meridionale; al mattino residue piogge tra Campania meridionale, Basilicata e Puglia.

Temperature in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi. Il calo sarà più sensibile nelle altre regioni, specie su quelle del versante adriatico, dove i valori oscilleranno tra 12 e 15 gradi. Altrove sono attesi valori per lo più compresi tra 15 e 18 gradi. Soffieranno venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud e Adriatico settentrionale; venti per lo più deboli nel resto del Nord, orientali in Val Padana.  Risulteranno poco mossi il Mar Ligure, il Golfo di Trieste e di Venezia, e localmente il Tirreno sotto costa; in prevalenza mossi i restanti bacini, specie l’Adriatico e lo Ionio.

Le notizie di IconaClima:

La Cina potrebbe partecipare al summit sul Clima organizzato da Biden

Prevedere l’oceano: una scienza “giovane” dalle grandi potenzialità

WePlanet: l’arte interpreta i valori della sostenibilità. A Pasqua l’esposizione in anteprima

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button