PrevisioniPrimo piano

Meteo, da martedì torna l’INVERNO: CROLLO delle temperature e neve

Per la prossima settimana si profila il ritorno dell’inverno su buona parte dell’Europa, Italia compresa. Un’irruzione di aria molto fredda si propagherà a quasi tutto il nostro continente tra lunedì 5 e giovedì 8. Investirà dapprima l’Europa occidentale e centrale, successivamente anche l’Europa orientale, l’Italia, il cuore del mar Mediterraneo e il nord della Penisola iberica.

Secondo i dati attualmente disponibili esiste il rischio concreto di neve fino a quote di pianura in vaste aree del continente, con maggiore intensità tra Germania, Svizzera, Austria, comparto alpino (fino al
fondovalle) e Balcani occidentali. In Italia rischio neve fino a quote basse per il periodo (anche
ben sotto i 1000 m) sul versante meridionale delle Alpi e sull’Appennino-centro-settentrionale.

Insomma, nel giro di una settimana si passerebbe da valori di 8-10 gradi oltre la norma a valori fino
a 6-8 gradi inferiori alla media stagionale: potremmo definirlo un secondo e più rilevante colpo di
coda dell’inverno su almeno tre quarti di Europa, destinato ad attenuarsi solo dopo il 12 di aprile.
Vediamo intanto l’evoluzione meteo per i prossimi giorni.

Pasquetta con prevalenza di sole

Lunedì tempo prevalentemente soleggiato sull’Italia, con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più in Liguria, estremo nordovest della Toscana, Calabria e Isole maggiori; locali piogge saranno possibili sull’Appennino meridionale della Calabria, nel nord e nell’interno della Sicilia.
Temperature minime in generale lieve calo. Temperature massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord, aree interne ed appenniniche del Centro-Sud; valori nella media o leggermente al di sotto.
Venti deboli al Centro-Sud dove si attenuano i venti freddi settentrionali; venti da sud in moderato rinforzo su alto Adriatico e Mar Ligure.
Mari: da mossi a poco mossi i mari centro-meridionali; moto ondoso in aumento invece nel Mar Ligure e sull’Adriatico settentrionale.

Affondo di aria fredda nei giorni successivi: torna la neve

A partire dalla sera di Pasquetta peggiora su gran parte del Nord per l’arrivo un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 3 di aprile) che darà luogo a piogge sparse ma soprattutto a nevicate sulle Alpi e nel Nord-Est a quote via via sempre più basse fino a scendere sotto i 1000 metri, localmente a quote di collina tra la notte e martedì mattina. Questo fronte scivolerà rapidamente lungo la penisola determinando martedì un peggioramento del tempo anche al Centro-Sud con il ritorno della neve in Appennino anche al di sotto dei 1000 metri su quello centrale.

Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature; il fronte sarà, infatti, seguito da una massa d’aria molto fredda che, per qualche giorno, porterà sull’Italia intera un clima invernale. In compenso, grazie ad un rinforzo dell’alta pressione, da mercoledì la situazione migliora con il ritorno ad un tempo soleggiato. Le temperature gradualmente aumenteranno e nel fine settimana torneremo probabilmente a valori tipici del periodo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button