CopertinaPrevisioni

Si avvicina una NUOVA PERTUBRAZIONE: ecco chi c’è nel mirino

L’anticiclone africano sta proteggendo l’Italia da ieri, garantendo ovunque condizioni meteo stabili e un caldo anomalo per il periodo, con punte che superano i 30 gradi. Ma una nuova perturbazione si sta già avvicinando all’Italia, e si prepara a cambiare la situazione meteo soprattutto al Nord, ma anche su parte del Centro: oggi ci farà osservare un primo aumento delle nuvole e soprattutto da domani porterà piogge e temporali.

Controlla qui la tendenza meteo per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Sulle regioni di Nord-Ovest nuvolosità in aumento nel corso della mattinata, con la possibilità dal pomeriggio di brevi e isolati rovesci su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi. Nel resto del Paese tempo in prevalenza ancora soleggiato, nonostante la tendenza al passaggio di velature nella seconda parte della giornata, un po’ più dense su Sardegna e Toscana. Qualche addensamento in sviluppo nelle aree alpine e prealpine di Nord-Est.

Temperature stazionarie o in lieve aumento: il clima sarà estivo con valori oltre la norma, generalmente compresi tra 27 e 32 gradi, localmente superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, salvo gli ultimi rinforzi da nordovest nel Canale d’Otranto. Tendenza al graduale rinforzo dello Scirocco sul Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale d’Otranto localmente ancora mosso.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 15 settembre

Sulle regioni peninsulari, sulle Isole maggiori, in Emilia Romagna e sull’alto Adriatico cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso a causa del passaggio di estesi banchi di nubi alla media e alta quota; nelle ore più calde formazione di cumuli attorno ai rilievi.
Nel resto del Nord osserveremo fin dal mattino una nuvolosità più densa e un’atmosfera più instabile: aumenterà infatti il rischio di rovesci e locali temporali nelle aree alpine, nel nord del Piemonte e della Lombardia; isolati rovesci saranno possibili anche sulla Liguria centrale.

Temperature massime in lieve flessione al Nord, in Toscana e Umbria; in ulteriore aumento all’estremo Sud e sulle Isole. Caldo ovunque superiore alla norma, soprattutto in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35 gradi. Altrove valori compresi tra 27 e 33 gradi.
Venti meridionali sulle regioni centrali e sui mari di ponente, fino a moderati su mare e Canale di Sardegna, Tirreno occidentale e Ligure dove aumenterà il moto ondoso; venti per lo più deboli altrove con mari calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

Cop26, l’appello dei giovani ai leader politici: «ascoltateci, siamo pronti ad agire»

Inquinamento letale in Europa: nell’area dei Balcani sono migliaia le vittime delle centrali a carbone

Biodiversità a rischio, quasi 40 mila le specie in via di estinzione: la lista aggiornata

La siccità soffoca anche il Monviso: chiude in anticipo il Rifugio Quintino Sella. “Siamo senz’acqua”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button