CopertinaPrevisioni

Meteo, settimana al via con il SOLE ma non per tutti: le zone a rischio PIOGGIA

Il mese di maggio si chiude oggi con condizioni meteo stabili quasi ovunque: alcune zone saranno ancora interessate da qualche pioggia, mentre su tutto il Paese prosegue l’afflusso di aria fresca che mantiene le temperature su valori ancora primaverili, in molti casi al di sotto della media stagionale.

Mentre la situazione meteo sarà simile anche nella giornata di domani, durante la festa della Repubblica risentiremo di una debole perturbazione, che proprio mercoledì 2 giugno porterà molte nuvole e un po’ di piogge in diverse regioni.

Cambiamenti in vista per la seconda parte della settimana, quando l’estate alzerà la voce a causa del rinforzo dell’Anticiclone Africano. Controlla qui la tendenza meteo e scopri dove farà più caldo.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sull’insieme del nostro Paese la nuova settimana si apre oggi con un cielo abbastanza soleggiato. Da segnalare solo un po’ di nubi su Calabria, Sicilia e al mattino anche su parte del Nord; nel pomeriggio locale sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose. Nel corso della giornata si prevedono poche precipitazioni significative: si tratterà di qualche isolato rovescio o temporale più che altro sulle Alpi occidentali e sulle zone montuose della Calabria e delle Isole maggiori.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con valori anche leggermente sotto la media. Venti moderati di Maestrale su medio-basso Adriatico e alto Ionio, in prevalenza deboli altrove. Localmente mossi medio-basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla su alcuni settori di Lombardia e Sardegna:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

  • Lombardia: Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
  • Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Bacino del Tirso

 

Le previsioni meteo per domani, martedì 1 giugno

La giornata  di domani, che darà inizio all’estate meteorologica, sarà prevalentemente stabile e soleggiata, con solo qualche annuvolamento che interesserà le zone montuose, l’estremo Nord-Ovest, la Calabria e le Isole maggiori. Nel pomeriggio saranno possibili occasionali rovesci o temporali solo sulle Alpi occidentali.

Temperature in risalita, con massime per lo più comprese fra 21 e 26 gradi, ancora leggermente sotto la media al Sud e sul versante adriatico. Venti a tratti moderati di Maestrale su basso Adriatico e alto Ionio, di Scirocco sul Canale di Sardegna, con mari localmente mossi; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Giornata Mondiale Senza Tabacco, lo speciale:

La malattia del tabacco verde, dentro ogni sigaretta c’è una storia di povertà

La “strategia del tabacco”: la prova generale del negazionismo climatico

Il fumo nuoce anche all’acqua: l’impatto dei consumi e dell’inquinamento

La sigaretta inquina l’aria. Dalla produzione al consumo emissioni di un’intera nazione

Il reale costo di una sigaretta per il pianeta Terra

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button