Copertina

Meteo, oggi tempo più stabile al Sud. Domani spiccata variabilità: i dettagli

Oggi la scena meteo si presenta più stabile anche al Sud ma con un po’ di instabilità sul settore alpino. Domani sarà una giornata caratterizzata da una spiccata variabilità in tutte le regioni, con piogge in diversi settori del Paese. Temperature nella norma, con valori massimi in calo al Centro-Sud.

Meteo per domani, martedì 4 maggio: migliora il tempo al Sud, un po’ instabile sul settore alpino

Al Nord nuvolosità in graduale aumento su settore alpino, pianure adiacenti e Liguria centrale con occasionali piogge su Alto Piemonte, Carnia, in serata anche nelle zone di confine della Valle d’Aosta; più soleggiato altrove. Al Centro al mattino prevarranno le schiarite; nel pomeriggio aumento della nuvolosità con possibilità di piogge nel Lazio. Al Sud e in Sicilia transito di velature, in intensificazione verso la fine della giornata sui settori meridionali; la sera possibilità di deboli piogge isolate su Campania, Basilicata e Puglia centrale. In Sardegna cielo molto nuvoloso con alcune piogge, più probabili al mattino sul centro-sud dell’isola.

 

Temperature: minime senza grandi variazioni; massime stabili o in lieve aumento, in particolare su Emilia Romagna, Marche e Sicilia. Venti a tratti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel canale di Sardegna con mari un po’ mossi, venti deboli e mari poco mossi altrove.

Meteo per mercoledì: spiccata variabilità in tutte le regioni e piogge in diverse zone; temperature massime in calo al Centro-Sud

Su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità: nuvolosità irregolare, a tratti intercalata da alcune schiarite, più significative sulla bassa Val Padana e, dal pomeriggio, anche sulla Sardegna. Al Nord precipitazioni isolate più probabili nel settore alpino, su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli Venezia Giulia (nevose a quote elevate, oltre i 2000 m). Al Centro-Sud piogge a carattere sparso saranno possibili sulla maggior parte delle regioni peninsulari e sulla Sicilia, un po’ più diffuse tra la notte e il mattino, in successiva attenuazione. In serata i fenomeni si concentreranno all’estremo Nord-Est; tendenza a rasserenamenti su regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni adriatiche, bassa Toscana e alto Lazio.

Temperature per lo più in aumento ovunque nelle minime; massime in diminuzione su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni del Sud e Sicilia. Venti: sud-occidentali in rinforzo, da deboli a moderati, ma con raffiche fino a forti tra il mar Ligure, la dorsale settentrionale, il nord della Toscana e la Romagna; venti tesi da ovest nelle vallate alpine occidentali. Mari: da mosso a molto mosso il Ligure, fino a mossi l’alto Adriatico, il Tirreno centrale e meridionale al largo, il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i rimanenti bacini.

Leggi anche:

L’arena del COLOSSEO riprende vita: sarà tecnologica e sostenibile! Il progetto

Perderemo UN DECIMO dei GHIACCIAI entro il 2050: i dati

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Amazzonia brasiliana devastata, il polmone verde del pianeta ha iniziato a emettere anidride carbonica

Negazionismo climatico, è come un virus: istruzioni per sviluppare gli anticorpi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button