CopertinaPrevisioni

Meteo, oggi Italia alle prese con 2 perturbazioni! Le zone coinvolte

Solo nella giornata di oggi dobbiamo fare i conti con due diverse perturbazioni, e anche per i prossimi giorni la situazione meteo si profila movimentata: tra domani e venerdì arriveranno 2 nuovi sistemi perturbati!

Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO

Oggi una perturbazione, giunta ieri dal Nord Africa, farà ancora sentire i suoi effetti al Sud e in Sicilia. Nel frattempo un secondo sistema perturbato avanza dall’Europa centrale, e nella giornata di oggi lambirà il Nord portando piogge soprattutto sulle Alpi e nelle regioni nord-orientali.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti intercalata da alcune schiarite, più significative sulla bassa Val Padana e in Sardegna, dal pomeriggio anche nelle regioni centrali.
Precipitazioni sparse nel settore alpino, sul nord del Veneto e in Friuli Venezia Giulia, nevose a quote elevate, intorno a 2000 metri. Qualche pioggia anche nelle regioni meridionali e, in mattinata, sulla Sicilia. In serata cessano le piogge al Sud, mentre insistono all’estremo Nord-Est; tendenza a rasserenamenti sulle regioni di Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nelle regioni adriatiche.

Temperature minime per lo più in aumento; massime in diminuzione nelle regioni del Sud e in Sicilia, in rialzo al Centro e in Sardegna. Venti sud-occidentali in rinforzo, da deboli a moderati, ma con raffiche anche forti tra il Mar Ligure, l’Appennino settentrionale, il nord della Toscana e la Romagna; venti tesi da ovest nelle vallate alpine occidentali.
Mari: da mosso a molto mosso il Mar Ligure, mossi l’alto Adriatico e il Tirreno centrale; calmi o poco mossi i rimanenti bacini.

Le previsioni per domani, giovedì 6 maggio

Giornata caratterizzata da tempo abbastanza soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al mattino un po’ di nubi su Nord-Est, Levante Ligure, Toscana settentrionale; nuvolosità in aumento sulla Sicilia.
Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità in Sicilia, accompagnato da deboli piogge isolate sul settore occidentale dell’isola; nubi in aumento sulla Calabria e sulle aree alpine di confine del Nord-Ovest, con prime piogge in valle d’Aosta e sulle valli ossolane. La sera le nubi si addenseranno anche sul resto dell’arco alpino e lungo le Prealpi; piogge su alto Piemonte, valle d’Aosta; deboli piogge isolate sulle Alpi friulane.

Il clima sarà primaverile su tutto il Paese. Soffieranno venti fino a forti di libeccio sul mar Ligure, che nel corso della giornata diventerà molto mosso. Altrove i venti saranno deboli e i mari generalmente poco mossi.

Leggi anche:

Incubo tornado negli USA, case distrutte e vittime. Milioni di persone ancora in allerta [VIDEO]

Stelle cadenti, è il momento delle Eta Aquaridi: derivano dalla cometa di Halley

Amazzonia brasiliana devastata, il polmone verde del pianeta ha iniziato a emettere anidride carbonica

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button