Copertina

Meteo, oggi caldo in attenuazione e qualche temporale: ecco dove

L’arrivo di aria fresca oggi attenuerà il caldo intenso anche al Sud, con il rischio di un po’ di instabilità meteo confinata ad alcune zone del Centro-Sud.

La ventilazione settentrionale oggi riporterà i picchi sotto i 35 gradi anche all’estremo Sud. Il calo termico sarà accompagnato da pochi episodi di instabilità e pertanto il periodo siccitoso è destinato a proseguire sulle numerose regioni italiane dove negli ultimi mesi è caduta pochissima pioggia.

Da giovedì torneranno a prevalere i rialzi nelle temperature, specie verso la fine della settimana quando aria calda di origine africana tornerà ad abbracciare il nostro Paese riportando le temperature al di sopra della norma in tutto il Paese

Le previsioni meteo per mercoledì 18

Sulle regioni centro settentrionali e sulle isole tempo generalmente soleggiato. Cielo a tratti nuvoloso sulle regioni centro meridionali. Nel corso della giornata saranno possibili brevi rovesci o temporali isolati sul Lazio, specie nel sud della regione, nelle zone più interne di Abruzzo e Molise, sull’Appennino campano e lucano; piovaschi occasionali sulla Puglia centrale e locali temporali nella prima parte del giorno sul Salento.

Temperature in sensibile diminuzione su Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, in ulteriore lieve flessione nel resto del Paese. Venti da deboli a moderati di maestrale sulle isole, con rinforzi sul mare di Sardegna, sui canali di Sicilia e Sardegna; per lo più deboli sul resto del Paese.
Mari: molto mossi o localmente agiati il mare di Sardegna ed il Canale di Sicilia; mosso o molto mosso il Canale di Sardegna; localmente mossi il medio e basso Tirreno, l’Adriatico centrale e meridionale; poco mossi lo Ionio e i bacini settentrionali.

Leggi anche:

CALDO RECORD in Spagna: raggiunta la temperatura più alta di sempre

Tempesta GRACE su HAITI: piogge forti e allagamenti. La situazione

Metano: Ong documenta perdite da 25 impianti di stoccaggio italiani

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button