Notizie mondoPrimo piano

CALDO RECORD in Spagna: raggiunta la temperatura più alta di sempre

La rovente massa d’aria dell’anticiclone africano sta portando un caldo record in Spagna. A pochi giorni dal record assoluto europeo di caldo, raggiunto dalla città italiana di Siracusa con 48.8 gradi, è caduto un nuovo record, questa volta nazionale.

In Spagna, infatti, non aveva mai fatto così caldo: nella stazione di Montoro-Vega Armijo (Córdoba) il 14 agosto è stata registrata una temperatura massima di 47.4 gradi. Si tratta del valore più elevato mai raggiunto a livello nazionale, di 0.1°C più elevato del record raggiunto dalla stessa stazione il 13 luglio 2017. 

Lo ha confermato l’agenzia meteorologica spagnola, decretando il nuovo record nazionale, con la temperatura più alta di ogni altra rilevazione della rete ufficiale.

https://twitter.com/ScottDuncanWX/status/1427284441160994817?s=20

Questa temperatura è stata superata in altre stazioni meteo, fuori dalla rete ufficiale. Il record assoluto è stato superato nel passato dalle stazioni meteo della rete secondaria: tra tutti spiccano i 52°C registrati nell’agosto del 1916 a Embalse de Guadalmellato (Córdoba). Ma l’agenzia meteorologica spagnola non può tenere conto dei valori registrati fuori dalla rete principale: le stazioni della rete principale, infatti sono omologate e controllate dal personale di Aemet e rispettano le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia.

Nella giornata di oggi è stata diramata un’allerta rossa per temperature estremamente elevate nell’arcipelago delle isole Canarie. Si prevedono infatti temperature massime di 40 gradi sulla isola della Gran Canaria, La Palma e Tenerife.

Ma anche in Marocco le temperature stanno raggiungendo valori estremi: all’aeroporto di Agadir è stata registrata una temperatura massima di 49.1 gradi, la più alta mai registrata ad agosto in Marocco. Con questo valore si è sfiorato il record assoluto di 49.6 gradi, raggiunto il 10 luglio di quest’anno a Sidi Slimane e nel 2012 a Marrakech.

Leggi anche:

Tempesta GRACE su HAITI: piogge forti e allagamenti. La situazione

FINE del gran CALDO, temperature in sensibile calo: le tempistiche

Luglio 2021 è stato il mese più caldo di sempre per la Terra: i dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button