Copertina

Meteo, migliora il tempo ma arriva la nebbia: gli aggiornamenti

Il vortice di bassa pressione che ha a lungo influenzato le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud è finalmente allontanato dalla nostra penisola, e l’estensione dell’alta pressione porterà, tra oggi e domani, una situazione più stabile in tutto il Paese.

La stabilità atmosferica sarà responsabile di un fenomeno noto come inversione termica, avvertono i meteorologi: e soprattutto nelle pianure del Nord servirà fare attenzione all’alto rischio di nebbia.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nuvole irregolari e variabili, con locali schiarite e in generale senza precipitazioni significative.
Sulla valle padana centro-occidentale presenza di nebbie o strati bassi, in temporaneo diradamento nel pomeriggio.
Nelle restanti regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche modesto banco nuvoloso su Romagna, Marche, Abruzzo e Sardegna e sottili velature in transito al Nord-Est.

Temperature in leggero aumento nel settore alpino, senza notevoli variazioni altrove. Massime in generale nella norma o leggermente al di sopra, con punte di 18-20 gradi sulle regioni centrali tirreniche, in Calabria e sulle Isole.
Venti settentrionali al Centro-Sud: moderati su mare e regioni adriatiche, al Sud e intorno alla Sicilia; per lo più deboli altrove. Mari: in prevalenza mossi Adriatico centro-meridionale, Canale d’Otranto, Ionio, Canali delle Isole e mare di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, sabato 20 novembre

Su quasi tutte le regioni cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche modesto banco nuvoloso lungo la costa adriatica pugliese, su Calabria meridionale e nord della Sicilia, dal pomeriggio anche in Sardegna e sulla Liguria, in estensione in serata alla Toscana.
Sulla valle padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna cieli anche grigi a causa di nebbie, a tratti anche fitte, o strati di nubi basse. Locali banchi di nebbia possibili all’alba anche nelle valli della Toscana, nel Frusinate e nel nordovest della Sardegna.

Temperature senza notevoli variazioni. Clima diurno mite, con valori massimi oltre la norma, generalmente compresi tra 15 e 21 gradi nelle aree assolate. In montagna zero termico tra 3200 e 3500 metri.
Venti settentrionali da moderati  a tesi su Adriatico centro-meridionale, Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari in prevalenza mossi su medio-basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

AUSTRALIA minacciata dall’INNALZAMENTO DEL MARE: è ora di proteggere le comunità più esposte

Master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche: al via le selezioni per la XXIII edizione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button