CopertinaPrevisioni

L’alta pressione STA PER CEDERE: giovedì PRIME PIOGGE. Ecco dove

La scena meteo sulla nostra Penisola, dominata finora da una persistente stabilità anticiclonica, sta per cambiare. Il vasto campo di alta pressione inizia infatti a mostrare i primi segni di cedimento, con aumento della nuvolosità nel corso della giornata in diverse regioni. Domani una debole perturbazione transiterà velocemente sulle regioni nord occidentali mentre da venerdì una massa d’aria fredda di origine artica farà notevolmente calare le temperature, con il ritorno di condizioni inverali e neve al Sud.

Veloce affondo di ARIA GELIDA riporta l’inverno: la tendenza fino al weekend

Previsioni per le prossime ore: stabilità atmosferica ancora protagonista ma l’anticiclone inizia ad indebolirsi; nebbie fitte al mattino e nuvolosità in aumento. Clima meno mite quasi ovunque

Giornata ancora all’insegna della stabilità atmosferica. La notte e al mattino presenza di nebbie sul settore centro-orientale della pianura Padana, più fitte in Emilia, ma in sollevamento in tarda mattinata, con locale persistenza di nuvolosità. Strati di nubi basse in Friuli Venezia Giulia, in Sardegna, Sicilia e bassa Calabria; tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese. Nel corso della giornata si assisterà ad un aumento della nuvolosità in Liguria, in Toscana e sul Lazio. La sera nubi in aumento anche in gran parte del Nord, tranne le Alpi centro orientali; nubi più compatte anche su regioni centrali tirreniche e Umbria. Prime deboli piogge su Levante Ligure e Toscana.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in leggera diminuzione quasi ovunque.
Venti: moderata Tramontana sullo Ionio, ma in attenuazione. Inizialmente deboli altrove, dalla sera graduale intensificazione del Libeccio sul mar Ligure, nel nord della Sardegna e sul Tirreno centro-settentrionale.
Mari: mosso lo Ionio, localmente mosso anche il basso Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri mari, con moto ondoso in aumento in serata su Ligure e medio-alto Tirreno.

Meteo per giovedì 20 gennaio: tornano le piogge in diverse regioni

Al mattino tendenza già a schiarite al Nord-Ovest, ma con possibile formazione di nebbie nella bassa pianura; ancora abbastanza soleggiato tra Puglia e alto Ionio. Nuvole più o meno consistenti nel resto d’Italia con locali precipitazioni su Emilia orientale, Romagna, bassa Toscana, Umbria, nord delle Marche, Lazio, coste campane, Cosentino e zone interne della Sicilia; in Appennino limite della neve intorno ai 1100 metri. Nel pomeriggio migliora in gran parte del Nord e in alta Toscana, a parte ancora qualche addensamento in Alto Adige e nel settore dell’alto Adriatico; ancora locali precipitazioni tra sud delle Marche, Umbria, basso Lazio, Campania, Cosentino e Appennino centrale con neve oltre i 1100-1200 metri. In serata precipitazioni concentrate soprattutto fra Campania e Calabria tirrenica; fenomeni molto più sporadici al Centro.

Temperature minime in aumento al Centro, in Sardegna e gran parte del Nord-Est; valori sottozero in pianura sul Piemonte. Massime in lieve rialzo al Sud, in leggero calo in Sardegna.
Venti fino a moderati su Tirreno, Sud e Isole, di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio altrove. Rinforzi da nord-ovest anche sul settore alpino.
Mari: fino a molto mosso o agiato il Mare di Sardegna; poco mosso il medio-alto Adriatico; localmente mossi tutti gli altri mari.

Leggi anche:

Stati Uniti orientali travolti da neve e forte vento: due vittime e molti disagi

Tornado: nel 2021 registrate 69 trombe d’aria in Italia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button