CopertinaPrevisioni

METEO, l’alta pressione si indebolisce: da stasera torna qualche PIOGGIA

Nebbie e smog ancora elevato. La perturbazione in arrivo sarà debole e piuttosto rapida

L’evoluzione meteo per le prossime ore mostra qualche segnale di cambiamento con il ritorno di qualche pioggia.  Nella parte centrale della settimana, infatti,  è atteso un temporaneo e lieve cedimento dell’alta pressione. Una debole perturbazione atlantica (la numero 2 del mese) infatti attraverserà il nostro Paese, in particolare, tra stasera e venerdì. Non si escludono quindi locali precipitazioni, essenzialmente tra la Sardegna, la Liguria, le regioni centrali, il basso versante tirrenico. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, i cui dettagli potranno essere valutati meglio con i prossimi aggiornamenti.

In questa fase la ventilazione alle basse quote resterà molto scarsa. Ciò favorirà un crescente accumulo e ristagno di inquinanti atmosferici in prossimità del suolo, ma anche la formazione di foschie dense, e strati bassi soprattutto sulla Valle Padana ma da giovedì con minore rischio di nebbie.

Per finire, il quadro termico: il freddo resta molto lontano dall’Italia e dall’Europa, sulla nostra Penisola i valori si manterranno ancora a lungo per lo più al di sopra della norma.

Da stasera arriverà qualche pioggia: ecco dove

Al mattino nebbie in sollevamento o strati di nubi basse sulla Val Padana centro-occidentale e nelle valli interne del Centro, abbastanza soleggiato nel resto d’Italia con qualche annuvolamento sparso in più sulla Puglia e in scorrimento sulla Sardegna. Nel pomeriggio il cielo rimane in prevalenza nuvoloso sulle pianure del Nordovest, nuvole in aumento in Sardegna, dove non si escludono isolati e brevi rovesci, e più lentamente nel settore intorno al Ligure. Dalla sera nuvole in aumento anche nel resto del Centro-nord con la possibilità di locali piogge in Toscana, Emilia orientale, Romagna e nord delle Marche, nella notte anche sull’Umbria occidentale e sull’alto Lazio.

Temperature stabili o in lieve calo. Clima diurno molto mite nelle aree soleggiate.  Valori massimi in generale ancora sopra la norma, per lo più compresi tra 15 e punte di 21-22 gradi.
Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi dai quadranti settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e sul mar Ionio. Mari: localmente mosso lo Ionio e il basso Adriatico, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Giovedì prevalenza di tempo stabile, poche le piogge

Al Centro-nord cielo in prevalenza nuvoloso ma con ampie schiarite sulle aree alpine. Al Sud e sulla Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso con qualche nebbia al mattino sulla Puglia. Nelle prime ore del giorno possibilità di deboli piogge su Romagna, Umbria e zone interne del Lazio, nel pomeriggio piogge isolate su Abruzzo, Lazio meridionale e nord della Campania.

Valori massimi in leggero calo nelle zone interne e tirreniche del Centro; ancora punte oltre i 20 gradi al Sud e nelle Isole.
Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button