CopertinaPrevisioni

Meteo, in arrivo una nuova fase di FORTI TEMPORALI

Il weekend inizia con il sole ma durerà poco: intensa perturbazione in avvicinamento

Il mese di giugno è partito nel segno dei temporali e la prospettiva meteo per i prossimi giorni non promette nulla di buono. L’alta pressione è intenzionata a restare lontana dalle nostre regioni ancora per tutta la prossima settimana. Almeno fino a metà mese, infatti, l’Italia resterà l’obiettivo principale delle masse d’aria umide e fresche provenienti dalle alte latitudini e dirette verso l’Europa meridionale.

Già a partire da questa sera e da questa notte quando, al Nord, si manifesteranno i primi effetti della perturbazione n.2 di giugno, attesa domenica sulle regioni settentrionali, mentre lunedì attraverserà buona parte di quelle centro-meridionali. La natura della massa d’aria al seguito della perturbazione, riversandosi sui mari attorno alla Penisola nella parte centrale della prossima settimana, favorirà la formazione di una circolazione ciclonica nel cuore del mar Mediterraneo, che manterrà l’atmosfera instabile. Ci saranno dunque altre occasioni per piogge e temporali. Le temperature nel frattempo tenderanno a calare, riportandosi in molti casi al di sotto della norma.

Previsione per le prossime ore: da metà giornata tornano i temporali

Al Centro-Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità all’estremo Sud e le ultime gocce di pioggia sulla Puglia meridionale, Calabria e Basilicata. Nel pomeriggio qualche modesto annuvolamento nelle aree interne a ridosso dell’Appennino, sull’alta Toscana e sulla Calabria tirrenica.
Al Nord condizioni di variabilità, con spazi soleggiati più ampi al mattino in Val Padana e lungo la costa adriatica. Da metà giornata sviluppo di rovesci e locali temporali nel settore alpino e prealpino; dal tardo pomeriggio o dalla sera potranno essere coinvolte anche le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, specie quelle adiacenti alla fascia pedemontana. In serata e nella notte locali rovesci anche tra la Liguria di levante e il vicino Appennino toscano.
Temperature: massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Nord, in sensibile rialzo al Centro-Sud. Clima ovunque più caldo, con valori diffusamente fino ai 26-27 gradi.
Venti in prevalenza occidentali: da moderati a tesi su Tirreno centro-meridionale, Calabria e Isole maggiori; forte Libeccio nel Golfo Ligure, da moderato a teso su Toscana, dorsale centro-settentrionale e Romagna.
Mari: molto mosso o localmente agitato il basso Ligure, mossi o molto mossi gli altri mari di ponente e lo Ionio, da poco mosso a mosso l’Adriatico.

Previsione per domenica: rischio temporali e nubifragi

Giornata di tempo perturbato in gran parte del Nord Italia: il cielo si presenterà per lo più molto nuvoloso con piogge e temporali sparsi anche di forte intensità, specie su Nordovest, Triveneto e Toscana nord-occidentale; i fenomeni saranno meno probabili e diffusi su Liguria di ponente ed Emilia Romagna. Nel resto d’Italia giornata almeno in parte soleggiata e più tranquilla a causa del passaggio di un po’ di nuvolosità medio-alta e di annuvolamenti pomeridiani a ridosso delle aree montuose; non esclusa qualche isolata pioggia nel sud della Sardegna; nel pomeriggio qualche rovescio nel nordovest della Toscana. Tra sera e notte tende a peggiorare nel resto della Toscana e su Lazio e Umbria.

Temperature in lieve aumento su Emilia Romagna e Centrosud, nuovamente in calo nel resto del Nord e Toscana settentrionale. In Sardegna e Sicilia punte massime intorno ai 28 gradi, valori intorno ai 20 gradi su Nordovest e Triveneto.
Venti meridionali: per lo più deboli al Sud, moderati al Centro-Nord; possibili forti raffiche di vento nelle aree temporalesche.
Mari: poco mosso l’Adriatico, in generale mossi gli altri bacini; a fine giornata tenderà a diventare mosso anche l’alto Adriatico.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button