CopertinaPrevisioni

Giovedì di SOLE, ma arriva anche QUALCHE TEMPORALE: i dettagli

Le condizioni meteo restano per lo più stabili sull’Italia, che trovandosi ai margini dell’anticiclone nord-africano sta vivendo giornate calde ma senza temperature eccezionalmente elevate. L’alta pressione al momento è infatti centrata con più decisione sulla Penisola Iberica e la Francia, dove in questi giorni si farà sentire il caldo più intenso: soprattutto in Spagna la colonnina di mercurio si spingerà oltre i 40 gradi.

Anche per il Belpaese si profila però una intensificazione del caldo, sensibile soprattutto dal weekend quando l’anticiclone africano investirà la nostra Penisola con il suo carico di aria rovente. Qui tutti gli aggiornamenti meteo per i prossimi giorni e il punto sulle zone più calde.

Le previsioni per le prossime ore

Insistono condizioni meteo stabili, con tempo per lo più soleggiato al Centro-Sud e sulle riviere liguri; faranno eccezione temporanei annuvolamenti nelle zone montuose, specie nel pomeriggio quando non si escludono locali e brevi rovesci, più probabili sui rilievi dell’alta Toscana, dell’Abruzzo e della Campania. Nuvolosità sparsa sul resto del Nord, ma comunque alternata a momenti soleggiati. Saranno possibili locali episodi di instabilità: nelle prime ore del giorno isolati e brevi rovesci fra Piemonte, Lombardia e Prealpi venete; tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi centro-orientali e Appennino settentrionale.

Temperature senza grosse variazioni, al più in lieve calo al Nord e in lieve aumento sulle Isole. Massime in generale comprese fra 27°C e punte intorno ai 34 gradi sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale sul Tirreno e al Sud, specie sulla Puglia meridionale. Mari calmi o poco mossi, eccetto il basso Adriatico e l’alto Ionio orientale che restano mossi.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 23 luglio

Sarà una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte d’Italia. Annuvolamenti sparsi potranno interessare il settore alpino, il Piemonte, la fascia pedemontana delle Venezie, a inizio giornata la Calabria tirrenica, nelle ore più calde del giorno le zone interne appenniniche. Scarso il rischio di piogge con qualche breve rovescio o temporale su Prealpi venete, Cadore e Carnia e occasionali piovaschi sui rilievi piemontesi e lungo l’Appennino.

Temperature stabili o in lieve aumento; massime pomeridiane comprese tra 28 e punte intorno ai 35 gradi. Venti per lo più deboli con locali residui rinforzi da nord in Puglia, Calabria e Sicilia. Localmente mosso il basso Adriatico, poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Il consumo di suolo ci costerà molto caro

Foresta amazzonica, la strada è impervia ma è ancora possibile invertire la rotta

Programma Parchi e Clima, gli 80 milioni restano. MiTe: si è trattato di un «errore formale»

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button