CopertinaPrevisioni

Meteo, giovedì con prevalenza di sole ma andiamo incontro a un peggioramento

Al via un giovedì con condizioni meteo stabili in quasi tutta l’Italia: l’anticiclone protegge infatti gran parte del nostro Paese, ma darà presto i primi segnali di cedimento. Una nuova perturbazione si sta infatti avvicinando all’Italia, avanzando lentamente dalla vicina Spagna, e farà sentire i suoi effetti soprattutto tra domani e il weekend, quando sarà responsabile di un peggioramento del tempo e di un sensibile rinforzo dei venti di Scirocco. Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta secondo le previsioni meteo.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo quasi ovunque stabile e prevalentemente soleggiato, con solo locali nebbie o strati bassi che potranno formarsi al mattino in pianura Padana a nelle valli interne del Centro, e un po’ di nuvole lungo il versante adriatico, in Liguria, Toscana, coste laziali, parte del Sud e settori orientali delle Isole. Non si escludono locali piogge sul versante ionico della Sicilia, al mattino, e in giornata sulla Sardegna sud-orientale.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Temperature in generale stazionarie o in leggero rialzo con valori nella media o leggermente sopra: massime fino a 17 gradi sulle regioni tirreniche, fino a 18-20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, con qualche rinforzo nel Canale di Sardegna; mossi il Mar Ligure occidentale, il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale, in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.

meteo venerdì

Le previsioni meteo per domani, venerdì 27 novembre

Ampie schiarite su Alpi, alta pianura padana, regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, eccetto i settori ionici dove saranno presenti modesti annuvolamenti. Nubi in aumento altrove, a l mattino possibile presenza di nebbie lungo le coste dell’alto Adriatico.
Nella prima parte della giornata deboli piogge sparse sulla Sardegna orientale e nel grossetano; in serata ulteriore peggioramento in Sardegna, con rovesci e temporali specialmente nel settore sud-orientale dell’isola, locali piogge in sviluppo sulla Liguria.

Temperature minime in rialzo nelle zone interessate dalla copertura nuvolosa. Massime in leggero calo al Nord con valori comunque nella norma; stazionarie o in leggero aumento al Centro-Sud, con valori fino a 17-18 gradi e localmente anche oltre su Calabria e Isole. Ventoso per Scirocco in Sardegna, sui mari di Ponente e sul Canale di Sicilia, dove i mari diverranno mossi o molto mossi. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

L’articolo Meteo, giovedì con prevalenza di sole ma andiamo incontro a un peggioramento proviene da Icona Clima.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button