CopertinaPrevisioni

Meteo, FESTA DELLA MAMMA con tanto SOLE e oltre 25 GRADI! Ecco dove

Il weekend della Festa della Mamma sarà dominato dall'alta pressione e dunque dal bel tempo: netto cambio di scenario da lunedì

La scena meteo in questo weekend della Festa della Mamma concede all’Italia una pausa dalle piogge. Grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione, infatti, le nostre regioni vivranno due giorni di tempo stabile, con prevalenza di sole e clima pienamente primaverile. Le temperature aumenteranno soprattutto nella giornata di domani, domenica 9 maggio, quando il termometro potrà salire anche oltre i 25 gradi al Centro-Sud.

La tregua sarà però molto breve perché già a inizio settimana si avrà un deciso cambio di scenario: l’arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.7 del mese) causerà infatti un forte maltempo e un sensibile calo termico tra lunedì e mercoledì.

FORTE MALTEMPO in vista: le zone a rischio NUBIFRAGI

Meteo per le prossime ore: ampi spazi soleggiati e temperature fino a 24-25 gradi sul versante tirrenico, Calabria e Isole maggiori

Sulla maggior parte delle regioni condizioni di variabilità, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Gli spazi soleggiati risulteranno più ampi e duraturi sin dal mattino su regioni di Nord-Est, Liguria, Toscana, Lazio, gran parte del Sud e sulle Isole maggiori; dal pomeriggio anche lungo le aree costiere adriatiche peninsulari. Non si prevedono precipitazioni di rilievo. In serata nuvolosità in ulteriore diradamento.

Temperature massime in diminuzione sulle regioni settentrionali e su quelle adriatiche (anche sensibile rispetto a ieri nelle aree sottovento all’Appennino), in leggero aumento altrove. Valori fino a 24-25 gradi sul versante tirrenico, su Calabria e Isole maggiori, con picchi anche superiori sulla Sardegna. Venti: inizialmente da deboli a moderati settentrionali sui mari di Levante, nel Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata; generalmente deboli di direzione variabile altrove. Mari: localmente mossi il Tirreno centrale e meridionale, l’Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, domenica 9 maggio: Festa della Mamma con temperature in ulteriore aumento con punte di 26-27 gradi al Centro-Sud

Nubi in graduale aumento al Nord-Ovest con possibili isolate piogge sulle Alpi piemontesi a partire dal tardo pomeriggio, verso sera anche in Val d’Aosta e nell’estremo nord-ovest della Lombardia. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, a parte delle velature di passaggio e qualche addensamento in sviluppo nelle aree montuose del Centro e del Nord-Est.

Temperature massime quasi ovunque in aumento, con valori generalmente superiori alla norma e compresi fra 19 e 25 gradi, ma con punte di 26-27 gradi al Centro-Sud e locali picchi anche più elevati nell’ovest della Sardegna.

Venti di Scirocco sui mari occidentali, fino a moderati intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia, in prevalenza deboli altrove. Mari: da poco mossi a mossi il mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e il basso Adriatico; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

RAZZO CINESE verso l’IMPATTO: 9 regioni italiane in allerta. I rischi e le tempistiche

APRILE più caldo della media a livello globale, ma per l’EUROPA è andata diversamente. I dati

Le ultime notizie di IconaClima:

Emissioni di CO2, nel 2020 calo significativo nell’UE: in Italia -12%. I dati

Animali estinti: la storia dello stambecco dei Pirenei

Emissioni di metano, taglio del 45% entro il 2030 è possibile: il report ONU

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button