Copertina

Meteo, fase INSTABILE verso le regioni del SUD

La perturbazione che tra la giornata di ieri e la notte ha attraversato le regioni centro-meridionali si allontana dal nostro Paese; essa è seguita da aria fresca e instabile che, nella giornata odierna, determinerà ancora una residua instabilità atmosferica all’estremo Sud, mentre sul Centro Nord un promontorio di alta pressione assicurerà tempo decisamente più soleggiato e stabile.

Giovedì l’influsso anticiclonico si estenderà anche alle regioni meridionali. Nel frattempo, una debole perturbazione atlantica (la n.4 del mese) si avvicinerà al Nord e raggiungerà le Alpi in serata, preceduta da un sensibile rinforzo dei venti di Libeccio sul mar ligure. Nella giornata di venerdì la perturbazione attraverserà gran parte del Paese, ma con effetti scarsi in termini di precipitazioni, per lo più relegati alle zone alpine, alle regioni di Nordest e del medio-alto Tirreno nella seconda parte della giornata. La massa d’aria decisamente più temperata ad essa associata riporterà le temperature su valori superiori alla media stagionale.

Previsione per le prossime ore

Sulle regioni centro-settentrionali tempo prevalentemente soleggiato; al Sud e sulle isole cielo inizialmente nuvoloso, ma con tendenza a schiarite a partire dalla Campania e dal nord della Puglia.
Nelle prossime ore precipitazioni residue su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale; rovesci isolati nel nord della Sicilia; rovesci occasionali nel nordest della Sardegna.
Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia; brevi rovesci isolati nel sud est della Sardegna e sul Lazio meridionale.
La sera ancora qualche pioggia nel Messinese e sulla Calabria meridionale.

Temperature: massime in lieve rialzo al Centro e sul Nordovest, in calo al Sud e sulla Sicilia. Valori in generale prossimi alla media stagionale.
Venti: deboli al Nord; moderati settentrionali al Centro Sud e sulle isole, con qualche rinforzo sul Molise e sui mari.
Mari: poco mossi il mar Ligure e l’alto Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini.

Previsione per giovedì 11 marzo

Sulle regioni centro meridionali tempo prevalentemente soleggiato; sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana, sin dal mattino, si osserverà un aumento della copertura nuvolosa, ma non mancheranno schiarite inizialmente ancora ampie. Possibili piogge isolate dal pomeriggio sul Levante Ligure e sul nordovest della Toscana. La sera nubi in addensamento sulle Alpi con probabili nevicate su quelle valdostane e piemontesi e nel nord dell’Alto Adige a quote superiori a 2000 m, in calo nella notte, ma con fenomeni in esaurimento.
Tendenza all’aumento della nuvolosità anche sulla Sardegna e sulle regioni centrali.

Temperature: minime in calo al Centrosud e sulle isole, in rialzo al Nord; massime in rialzo sulle regioni peninsulari, senza grandi variazioni altrove, in generale nella norma.
Venti: da tesi a forti di Libeccio sul Mar Ligure; da deboli a moderati sud-occidentali al Centro e sulla Sardegna; settentrionali in attenuazione al Sud, ma ancora localmente tesi a inizio giornata, fino a forti su Canale d’Otranto e mar Ionio.
Mari: agitato lo Ionio al largo; da mossi a molto mossi il Mar Ligure, il basso Adriatico e il Canale di Sicilia, mossi i restanti bacini meridionali, il Mar di Corsica, quello di Sardegna, localmente anche l’alto Tirreno. Poco mossi o calmi i rimanenti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button