CopertinaPrevisioni

Meteo, doppia perturbazione sull’Italia: le zone interessate dalle piogge

Oggi la scena meteo vedrà qualche pioggia sulle regioni del Nord per effetto della perturbazione n.5 del mese mentre all’estremo Sud agirà un sistema nuvoloso nordafricano (perturbazione n.6) che tuttavia non darà luogo a precipitazioni rilevanti. Nel frattempo andrà a espandersi un promontorio di alta pressione che nel weekend assicurerà un tempo prevalentemente soleggiato con un clima primaverile. Domenica inizierà a soffiare lo Scirocco sui mari più occidentali, preannunciando l’arrivo di una nuova e intensa perturbazione con una fase di maltempo.

Meteo per le prossime ore: doppia perturbazione sull’Italia, una al Nord e l’altra al Sud

Al mattino tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni centro meridionali con un po’ di nuvole solo su alta Toscana, nord delle Marche, Calabria e Sicilia; schiarite sulle pianure dell’estremo Nord-Ovest e sul Ponente Ligure. Piogge sparse sulle Alpi centro orientali; piogge isolate nell’interno del Levante Ligure e del nordovest della Toscana. In giornata il transito del fronte freddo darà origine a qualche rovescio o isolato temporale anche sulle Prealpi e pianure del Nord-Est, specie su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, mentre migliora in gran parte del Nord-Ovest; pochi e occasionali piovaschi sull’Emilia. In Sicilia possibili rovesci isolati sui rilievi.

 

Temperature in lieve rialzo. Venti: forte Libeccio sul Mar Ligure; venti moderati meridionali sull’Italia centrale con locali rinforzi sull’Appennino e sui settori adriatici; Foehn nelle valli alpine occidentali. Mari: il mar Ligure risulterà molto mosso o agitato: mossi l’Adriatico settentrionale ed il Tirreno centro settentrionale.

Sabato tregua dalle piogge con tempo prevalentemente soleggiato e clima primaverile

Al mattino addensamenti su Emilia, ovest Lombardia, Piemonte e sulle regioni centrali interne e adriatiche, senza piogge di rilievo; sul resto del Paese tempo generalmente soleggiato. In giornata nuvolosità in diradamento al Nord-Ovest; un po’ di nubi sulle zone interne del Centro-Sud, più dense su Abruzzo e Molise, ancora senza precipitazioni significative; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto dell’Italia.

Temperature: in lieve calo sulla Valle Padana e sulle regioni adriatiche; in contenuto rialzo su Lazio, Toscana e Sardegna. Venti: moderati da nordovest su basso mare Adriatico, canale d’Otranto, alto Ionio e canale di Sicilia; per lo più deboli altrove. Mari: localmente mossi canale di Sicilia, alto Ionio, Tirreno meridionale e canale d’Otranto; in generale poco mossi gli altri mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button