CopertinaPrevisioni

Meteo, DOMENICA tra sole e un po’ di instabilità: le zone a rischio PIOGGIA

L'alta pressione in aumento favorisce un contesto meteo più stabile e meno freddo

L’aumento dell’alta pressione a partire dal Centro-Nord dell’Italia, favorisce un contesto meteo più stabile e meno freddo sulle nostre regioni. In questo avvio di weekend anche gli intensi venti iniziano gradualmente ad attenuarsi al Centro-Sud e quindi anche gli afflussi di aria fredda. Le temperature, dunque, tendono a riportarsi su valori più in linea con il periodo. Domani sarà una giornata particolarmente soleggiata sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna mentre ancora qualche pioggia sarà possibile tra Calabria e Sicilia. A inizio settimana proseguirà la fase stabile, ma con le prime nebbie.

A inizio settimana fase STABILE ma con le prime NEBBIE: le tendenza meteo

Meteo per le prossime ore: venti in progressiva attenuazione al Centro-Sud e condizioni più stabili; diminuisce l’afflusso di aria fredda

Un po’ di nuvole irregolari e variabili sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, ma con scarso rischio di precipitazioni salvo qualche pioggia sporadica in Sardegna e, verso sera, nel nordovest della Sicilia. Maggiori schiarite nelle altre regioni, con delle velature di passaggio.

Temperature in rialzo, ma ancora sotto la media nelle massime in gran parte del Centro-Sud. Valori pomeridiani tra 16 e 21 gradi, con locali punte di 22-24 gradi su Calabria e Isole.
Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora a tratti moderati al Centro-Sud, specie il Maestrale sull’Adriatico e in Sicilia.
Mari: generalmente ancora mossi il medio Adriatico e i mari meridionali ma con moto ondoso in graduale attenuazione; per lo più poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, domenica 17 ottobre: giornata con prevalenza di sole al Centro-Nord e in Sardegna; ancora un po’ di instabilità tra Calabria e Sicilia

Alta pressione in rinforzo al Centro-Nord e in Sardegna con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo parziali annuvolamenti sulle regioni centrali adriatiche e nel sud dell’isola; verso sera possibili velature in transito sulle Alpi e al Nord-Ovest. Possibile presenza di banchi di nebbia all’alba nella bassa pianura padana occidentale. Nubi più compatte nelle altre regioni associate a un po’ di instabilità fra Sicilia e bassa Calabria dove saranno possibili piogge o brevi temporali, in esaurimento alla sera.

Temperature massime quasi stazionarie con valori ancora leggermente sotto la media al Centro-Sud, intorno alla media o localmente sopra al Nord.
Venti in generale indebolimento.
Mari per lo più poco mossi, a parte il medio e basso Adriatico che resteranno localmente mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Leggi anche:

Grecia, forte MALTEMPO: allagamenti ad Atene ed evacuazioni a Evia [VIDEO]

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche sulla QUALITÀ DELL’ARIA: cos’è e perché è importante

In Italia record di eventi estremi nel 2021: «un pericolo concreto», avverte la Coldiretti. I dati

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button