CopertinaPrevisioni

DOMENICA dinamica: nuvole e rischio ROVESCI di PIOGGIA al Centro-Nord. Le zone interessate

La perturbazione numero 9 di maggio ha raggiunto l’Italia, renderà il clima particolarmente variabile ed instabile, facendo aumentare il rischio di locali rovesci di pioggia soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.

In particolare, in queste prime ore del mattino probabili piogge su Levante Ligure e Toscana settentrionale; deboli piogge isolate sulle Alpi, in Umbria e sull’estremo NordestNel pomeriggio locali piovaschi su Marche e Appennino settentrionale, piogge sparse sulle Alpi, sull’alto Veneto e sul Friuli, in intensificazione la sera sulle Alpi orientali e in possibile estensione alla fascia prealpina lombarda. All’estremo Sud e nelle due Isole maggiori situazione più  stabile con cielo sereno o poco nuvoloso.

Le temperature massime pomeridiane saranno in aumento sul versante adriatico, al Sud, nel nord della Sicilia e in Sardegna. In Sicilia e Sardegna saranno possibili anche locali picchi di 26-28 gradi, valori per lo più tra 18 e 22 gradi sul resto del Paese.

La prossima settimana inizierà con un lunedì con tempo ancora instabile al Nord-Est, ma dal pomeriggio più sole per tutti. Temperature intorno ai 30 gradi al Sud.

Il tempo rimarrà instabile sul Nordest, specialmente nella prima parte della giornata. Sul resto dell’Italia il tempo sarà più soleggiato con qualche addensamento nuvoloso significativo solo lungo l’Appennino centrosettentrionale e temporanee velature passeggere con cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento, tranne in Sardegna e all’estremo Nordest dove si registrerà un leggero calo, altrove invece valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte fino ai 27-28 gradi sul medio e basso Adriatico e intorno ai 30 sul basso Ionio e nel sud della Sicilia. Giornata ventosa per venti occidentali: Foehn al Nordovest, Maestrale in Sardegna, per lo più di Libeccio altrove, forte sul Ligure.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button