CopertinaPrevisioni

Meteo, domenica INSTABILE al Centro-sud e lieve calo termico

Una debole perturbazione si sta muovendo dall’Italia centrale verso le regioni meridionali, accentuando localmente l’instabilità atmosferica. Essa è seguita da correnti settentrionali relativamente fresche che mantengono le temperature ancora su valori primaverili, specialmente sulla parte orientale del nostro Paese.
L’inizio della prossima settimana e dell’estate meteorologica (che prenderà avvio martedì 1° giugno) saranno caratterizzate da condizioni meteo poco o per nulla perturbate e da un clima in generale gradevole. Da giovedì però si profila l’arrivo dell’Anticiclone Africano che porterà una fase stabile ma soprattutto un’impennata delle temperature con un clima estivo e punte intorno ai 30 gradi.

Previsione per domenica 30 maggio

Al mattino nuvolosità residua sul Piemonte e in Liguria. Sereno o poco nuvoloso nel resto del Nord e in Toscana; schiarite nelle Marche. Nelle altre regioni del Centro e al Sud cielo in prevalenza nuvoloso. Al mattino qualche rovescio possibile nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo; locali piogge sulla Basilicata e sul nord della Puglia. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Lazio centro meridionale, sulla Basilicata occidentale e, localmente, sul nord della Calabria. Nelle Isole tempo prevalentemente soleggiato.

Temperature: senza grandi variazioni nelle isole; in calo altrove. Il clima resta primaverile, con valori generalmente compresi tra 19 e 25 gradi. Venti: di debole o al più moderata intensità. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Previsioni per lunedì 31 maggio

Sull’insieme del nostro Paese la giornata vedrà condizioni di tempo per lo più soleggiato. Al Nord si potranno osservare degli annuvolamenti soprattutto al mattino. In giornata locale sviluppo della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose del Centro-Nord, ma senza fenomeni di rilievo. Al Sud cielo nuvoloso in Calabria, con qualche rovescio o temporale più probabile nel sud della regione.

Temperature: senza grosse variazioni e ancora su valori primaverili. Venti moderati di Maestrale sul medio a basso Adriatico, in prevalenza deboli altrove.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button