CopertinaPrevisioni

Meteo, DOMENICA all’insegna di FORTI TEMPORALI: le zone più a rischio

Nel corso di questo weekend agiranno due perturbazioni sulle nostre regioni: a inizio settimana nessun miglioramento

Nel corso di questo weekend la scena meteo cambia sull’Italia. L’alta pressione si indebolisce, lasciando spazio a due perturbazioni che agiranno tra oggi e la giornata di domani. I temporali nella giornata odierna riguarderanno più che altre le zone alpine, raggiunte da un fronte atlantico proveniente dalla Francia (perturbazione n.3).

Domani piogge e temporali interesseranno anche molte zone del Centro e marginalmente il Sud per l’arrivo di un’altra perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale. La fase più intensa è attesa per la sera nelle regioni del medio Adriatico, con temporali diffusi e localmente di forte intensità. A inizio settimana la situazione non è destinata a migliorare: si profila infatti l’arrivo di un’altra perturbazione con le piogge che insisteranno per i primi giorni della settimana.

Meteo, alto rischio TEMPORALI anche la prossima settimana: i dettagli

Meteo per le prossime ore: inizio di weekend con atmosfera instabile e variabile; nel pomeriggio aumenta il rischio di piogge e temporali nelle aree alpine occidentali

Su tutte le regioni condizioni di generale variabilità, con della nuvolosità in transito che darà luogo ad un’alternanza tra periodi nuvolosi e rasserenamenti. Il tempo sarà instabile sulle aree alpine con le prime piogge già al mattino nel settore occidentale; nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e temporali su tutto l’arco alpino, occasionalmente anche sulle pianure del Nordovest e, verso sera, su quelle del Triveneto e in Emilia. Nel corso della giornata qualche pioggia anche in Toscana e Lazio.

 

Temperature massime in lieve aumento in Sicilia, stazionarie o in lieve flessione nel resto d’Italia; valori per lo più tra 25 e 28 gradi, con qualche punta di 29-30.
Venti in prevalenza deboli e per lo più a regime di brezza; locali rinforzi da sud tra il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia.
Mari: un po’ mossi intorno alla Sardegna tra il Tirreno e il Canale; generalmente calmi o poco mossi gli altri bacini.

Meteo per domani, domenica 6 giugno: il weekend prosegue all’insegna di numerosi temporali, anche di forte intensità

Tempo molto variabile e instabile con annuvolamenti sparsi alternati a schiarite che resteranno ampie su alto Piemonte, Puglia e Sicilia. Nel corso della giornata possibile sviluppo di rovesci e temporali localmente forti al Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia Romagna, regioni del Centro, Sardegna e localmente anche su Alpi occidentali, Cuneese e Liguria. In serata possibile estensione dei fenomeni anche sulla Lombardia occidentale. Forti temporali in serata saranno possibili su Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Non si esclude il marginale coinvolgimento di Campania e Puglia settentrionale.

 

Temperature massime in calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna; in ulteriore lieve aumento all’estremo Sud e sulla Sicilia dove si potranno localmente superare i 30 gradi.
Venti deboli o localmente moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, eccetto sulla Sardegna.
Mari: mossi il mare e Canale di Sardegna, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Deficit ecologico: quest’anno l’Overshoot Day scatta il 29 luglio

L’ETNA erutta ancora: pioggia di cenere su CATANIA! [VIDEO e FOTO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Roma sulla scia di New York: nasce il primo orologio climatico d’Italia!

Giornata Mondiale dell’Ambiente: quest’anno al centro ci sono gli ecosistemi. Le cose da sapere

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button