CopertinaPrevisioni

Meteo, cambia lo scenario: CROLLO TERMICO, TEMPORALI e rischio NUBIFRAGI!

Una nuova perturbazione sarà responsabile di intensi temporali al Nord e su parte del Centro. Al Sud oggi farà ancora molto caldo, ma non per molto

La scena meteo cambia a partire da oggi su parte dell’Italia. Una nuova perturbazione sarà responsabile di molti temporali al Nord e su parte del Centro. Si avrà il rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche. Al Sud proseguirà invece il caldo intenso ma non per molto. La massa d’aria più fresca al seguito del fronte perturbato, infatti, determinerà un deciso crollo delle temperature a iniziare dalle regioni settentrionali ed entro mercoledì anche al Centro-Sud. In alcuni casi si potranno registrare valori inferiori alle medie stagionali e in generale un caldo estivo senza eccessi.

Meteo per le prossime ore: temporali al Nord e in parte del Centro, rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento; crollo termico anche nell’ordine di 10 gradi

Si intensifica l’instabilità al Nord e in parte del Centro a causa dell’arrivo di una perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione in lento spostamento dalla Francia verso i Balcani. Già dal mattino possibili piogge e temporali su Alpi, Nord-Ovest e alta Toscana, in estensione in giornata al resto della Toscana, a Umbria, Emilia Romagna, Marche, Veneto e, in serata, anche al resto del Nord-Est e all’alto Lazio. I temporali potranno essere anche di forte intensità, con rischio di nubifragi, grandine e forti raffiche. Nel resto d’Italia tempo più stabile con prevalenza di sole al Sud e in Sicilia e un po’ di nuvole in transito sulla Sardegna e sul resto del Centro.

Temperature in deciso calo al Nord-Ovest, con le massime non oltre i 25 gradi; un calo meno marcato interesserà il Nord-Est, la Toscana e la Sardegna, dove si potranno raggiungere ancora punte lievemente sopra i 30 gradi; ancora caldo, a tratti intenso, nelle altre regioni con possibili picchi di 35-37 gradi.
Venti da moderati a tesi di Maestrale in Sardegna, dai quadranti meridionali nelle altre zone.
Mari: molto mossi o agitati Mare di Corsica e Mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna; mossi Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, e medio-alto Adriatico; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Meteo per mercoledì: tempo instabile al Nord; temperature pomeridiane in molti casi inferiori alla norma

Persiste una certa instabilità al Nord, con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino e Liguria; precipitazioni più isolate in pianura tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, meno probabili nel resto del Nord. Nuvolosità passeggera in Sardegna e sulle regioni centrali; soleggiato al Sud e in Sicilia.
Temperature minime in calo al Centro-Nord e Sardegna; massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo nelle altre regioni, specie al Centro, in Sicilia e Sardegna. Valori pomeridiani in molte aree inferiori alla norma.
Giornata ventosa con venti di Maestrale in Sardegna, nel basso Tirreno e in Sicilia, di Libeccio in Liguria e nello Ionio; venti a tratti moderati anche in Appennino, sulle coste tirreniche e in Puglia.
Poco mosso il mare Adriatico, mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Il caldo estremo non dà tregua agli Stati Uniti: oltre 50°C e Oregon in fiamme

CLIMA ITALIA, giugno tra i più caldi nel Paese, preoccupa la scarsità di piogge: ECCO I DATI

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Al G20 di Venezia i Ministri delle Finanze, centrale il clima: per la prima volta la carbon tax citata ufficialmente tra gli strumenti della lotta alla crisi climatica

Il Mediterraneo si sta tropicalizzando: minacciata la biodiversità. Il monitoraggio di Greenpeace

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button