PrevisioniCopertina

Meteo, aumenta il CALDO ma arriva anche qualche TEMPORALE. Ecco dove

Con l’alta pressione in rinforzo sull’Italia le condizioni meteo stanno divenendo più stabili, accompagnate da un caldo estivo ma, per il momento, senza eccessi. Non manca però qualche pioggia e temporale, in particolare al Nord: nel mirino soprattutto le zone di montagna ma sarà coinvolta localmente anche parte della pianura.

Leggi anche:

ONDATA di CALDO AFRICANO in arrivo: le previsioni per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Sud, sulle coste liguri e nel settore dell’alto Adriatico, a parte qualche addensamento sulle zone montuose e in Calabria. Qualche nuvola in più sul resto del Nord, ma sempre intervallata a schiarite; isolati rovesci o temporali saranno possibili a ridosso dei rilievi alpini e nell’Appennino settentrionale, specie dalla tarda mattina, ma con possibili locali estensioni verso le vicine pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Temperature massime in lieve flessione al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud: valori in generale compresi tra 27 e 34 gradi. Non si escludono locali punte leggermente superiori sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi da est sull’alto Adriatico, da nord-ovest sulle regioni meridionali. Localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 22 luglio

Insistono condizioni di tempo per lo più soleggiato al Centro-Sud e sulle riviere liguri, ma ancora una volta temporanei annuvolamenti si svilupperanno nelle zone montuose, specie nel pomeriggio quando non si escludono locali e brevi rovesci, specie sui rilievi fra Lazio e Abruzzo. Nuvolosità sparsa sul resto del Nord, comunque alternata a momenti soleggiati. Saranno possibili locali episodi di instabilità: nelle prime ore del giorno isolati e brevi rovesci fra Piemonte, Lombardia e Veneto; nel pomeriggio su Alpi e Prealpi centro-orientali, Alpi Marittime e Appennino settentrionale.

Temperature senza grosse variazioni, al più in lieve calo in val padana e in lieve aumento sulle Isole. Massime in generale comprese fra 27 e 34 gradi, ma con locali punte leggermente superiori sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori.

Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale al Centro-Sud; mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale che restano mossi.

Le notizie di IconaClima:

Maxi incendio in Oregon: è il sesto in un anno. Impegnati oltre 2100 vigili del fuoco

Programma Parchi e Clima, gli 80 milioni restano. MiTe: si è trattato di un «errore formale»

Alluvioni e frane: nessuno è escluso dai rischi della crisi climatica, nemmeno l’Italia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button