CopertinaPrevisioni

Meteo, aria più FRESCA verso il Centro-sud ma anche rischio TEMPORALI

La perturbazione temporalesca che ieri ha attraversato le regioni settentrionali è seguita da aria più fresca che, grazie ai venti di Maestrale, si sta propagando gradualmente verso le regioni del Sud, a partire dai settori tirrenici. La presenza di aria fredda in quota rende l’atmosfera ancora localmente un po’ instabile sulle regioni settentrionali. Giovedì assisteremo ad un ulteriore calo delle temperature al Sud e sulla Sicilia, in un contesto di tempo per lo più stabile, salvo ancora una moderata instabilità sulle regioni alpine. Nell’ultima parte della settimana la persistenza di una circolazione di bassa pressione ricolma di aria fresca in quota sarà di nuovo all’origine di condizioni di spiccata variabilità e instabilità; in particolare venerdì rovesci e temporali tenderanno a formarsi essenzialmente al Centro-Nord mentre nel fine settimana il rischio sarà maggiore e più diffuso nelle regioni centro-meridionali dove le piogge torneranno dopo un lungo periodo di siccità.

Previsione per le prossime ore

Sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare, con schiarite anche ampie sulla pianura padana occidentale, in Romagna ed Emilia orientale. Al mattino piogge sparse e locali temporali su Levante Ligure, nordovest della Toscana e Friuli. In giornata tempo instabile con sviluppo di locali temporali o rovesci sulle aree alpine e vicine pianure di Lombardia, Veneto e Friuli; possibili brevi piogge anche sull’Appennino settentrionale. Annuvolamenti sparsi sul settore occidentale della Sardegna e, specie al mattino sul nord della Sicilia. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto della penisola.
Temperature: in calo anche sensibile su buona parte del Paese: il clima sarà relativamente fresco al Nord, in Toscana e sulla Sardegna; caldo ancora intenso sulla Sicilia meridionale e sulle aree ioniche del Sud.
Venti da moderati a tesi da sudovest nel basso Mar Ligure, da ovest o nordovest nel Mar Tirreno e intorno alle due Isole maggiori; in prevalenza deboli nel resto del Paese.
Mari: mossi quelli di ponente; in prevalenza poco mossi lo Ionio e l’Adriatico.

Previsione per giovedì 15 giugno

Sulle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori tempo generalmente soleggiato con temporanei annuvolamenti sui settori tirrenici, più compatti sulla Toscana settentrionale dove non si escludono locali piogge al mattino. Nubi più estese e compatte al Nord, con piogge o rovesci inizialmente isolati sulle Alpi centro-orientali, tendenti a divenire gradualmente più diffusi e in estensione anche al settore alpino occidentale tra pomeriggio e sera; qualche isolata pioggia sarà possibile anche sulle vicine pianure di Lombardia e Veneto.
Temperature in ulteriore lieve calo al Sud e sulla Sicilia; in rialzo la massime al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Valori ancora leggermente sotto la media in molte zone del Centro-Nord e in Sardegna.
Venti fino a moderati di Maestrale al Sud e sulle due Isole maggiori, da ovest o sud-ovest su mar ligure e Tirreno centro-settentrionale.
Mari: poco mosso il medio-alto Adriatico, il Golfo di Taranto e il Golfo di Cagliari; in prevalenza mossi i restanti bacini fino molto mossi il basso Ligure, il Mare di Corsica, il Mare di Sardegna e il Canale d’Otranto.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button