CopertinaPrevisioni

ANTICICLONE PROTAGONISTA: ecco le zone più CALDE

Anche la giornata trascorrerà con condizioni meteo stabili praticamente ovunque, l’Anticiclone protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni e porta sul Belpaese un caldo dal sapore decisamente estivo anche se senza eccessi rilevanti. La situazione cambierà nella seconda parte della settimana: già da domani le temperature inizieranno ad aumentare di nuovo, spinte dall’afflusso di una massa d’aria rovente in risalita dal Nord Africa.

È ora di prepararsi alla prima vera ondata di caldo della stagione: qui tutti gli aggiornamenti.

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili sull’Italia: il sole avrà la meglio praticamente in tutto il Paese. Da segnalare qualche addensamento nuvoloso al mattino in Piemonte e sulla Calabria meridionale; nel pomeriggio temporanei e locali annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in particolare nelle Alpi occidentali, sull’Appennino tosco-emiliano, in Calabria e nell’est della Sicilia ma con basso rischio di eventuali brevi acquazzoni.

Temperature massime in lieve rialzo sulle regioni di Nord-Est e su quelle adriatiche; stabili o in lieve calo altrove. Valori nella norma o lievemente inferiori sul medio-alto Adriatico e al Sud, per lo più compresi tra 25 e 28 gradi; nel resto d’Italia punte di 30-33 gradi.

Venti da nord fino a moderati tra basso Adriatico, Puglia e Ionio; deboli o molto deboli nel resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mossi il mare Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e parte dello Ionio, specie al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 16 giugno

Tempo generalmente soleggiato sull’Italia: il cielo si presenterà per lo più sereno o leggermente velato da nubi alte ed innocue. Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento sulle zone montuose del Nord Italia con lo sviluppo di locali e brevi temporali di calore su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano occidentale.

Temperature in aumento; valori intorno alle medie stagionali al Sud e in Sicilia con massime pomeridiane per lo più tra 26 e 29 gradi. Clima più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con temperature tra 30 e 33 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco nel Canale di Sardegna; in prevalenza deboli o molto deboli nel resto d’Italia, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Scirocco nel Canale di Sicilia e di maestrale nel Canale d’Otranto.

Sarà mosso il Canale di Sardegna; in generale poco mossi gli altri mari, fino a localmente calmi quelli centro-settentrionali.

Le notizie di IconaClima:

Clima: il G7 punto di svolta o elenco di buoni propositi? Le dichiarazioni finali

Agricoltura e crisi climatica: un quarto dei raccolti globali a rischio se non si adotteranno strategie di adattamento

L’impatto della crisi climatica sull’economia rischia di essere due volte più violento di quello del Covid-19 per i Paesi del G7

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button