CopertinaPrevisioni

Meteo, ancora PIOGGE: nuove perturbazioni nei prossimi giorni. I dettagli

Dopo il forte maltempo di ieri al Centro-Nord, l'Italia anche per il resto della settimana rimane nel mirino di nuove perturbazioni

La scena meteo sull’Italia rimane movimentata. La perturbazione numero 7, responsabile ieri di un intenso maltempo al Centro-Nord, oggi determina ancora un po’ di instabilità al Nord-Est e su parte del Centro. Anche nei prossimi giorni il nostro Paese rimarrà nel mirino di nuovi impulsi perturbati, che entro il weekend potrebbero essere due. In questo contesto, dunque, saranno possibili nuove fasi instabili e piovose mentre le temperature, già ridimensionate sulle regioni del Nord e su quelle occidentali, caleranno anche nel resto del Paese per effetto dei venti più freschi occidentali.

Meteo, alta pressione LONTANA dall’Italia per diversi giorni e NUOVE PIOGGE in arrivo

Meteo per le prossime ore: ancora qualche pioggia al Nord-Est e su parte del Centro; temperature in calo anche al Centro-Sud e in Sicilia

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord-Est, sulle regioni tirreniche, sulle Marche e in generale sulle aree montuose. Più soleggiato nel resto del Paese. Piogge e locali rovesci possibili soprattutto nella prima parte della giornata sul Nord-Est, in Emilia Romagna e sul nord della Toscana; brevi precipitazioni non escluse anche su alta Lombardia, Alpi Marittime e Umbria.

Temperature: in rialzo le massime al Nord-Ovest, in diminuzione in Friuli Venezia Giulia, al Centro-Sud e in Sicilia, dove cessa la fase di caldo anomalo.
Venti da moderati a tesi occidentali al Centro-Sud, specie sui settori occidentali.
Mari: mossi o molto mossi i bacini ad ovest della Penisola; in prevalenza poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Meteo per domani, giovedì 13 maggio: tempo variabile e instabile con rischio di piogge e temporali

Al mattino soleggiato sulla Puglia, sui settori ionici e in Sicilia; schiarite anche su Sardegna, pianura piemontese e bassa Toscana; nuvolosità irregolare altrove, più compatta al Nord-Est e sull’alta Toscana; possibili locali piogge su estremo Nord-Est, Appennino settentrionale, zone interne del Lazio, Campania e nordovest della Calabria. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con maggiore probabilità di rovesci o temporali sparsi su centro-est della Lombardia, Nord-Est, Appennino settentrionale e basso Piemonte; rovesci isolati o brevi temporali nelle zone appenniniche centrali e sulle Marche.

Temperature: senza grosse variazioni e nella norma.
Venti occidentali da moderati a tesi sui mari di ponente, nelle zone appenniniche e al Sud.
Mari: molto mosso o agitato il Mar Ligure; fino a molto mossi il Tirreno ed il settore settentrionale del Mare di Sardegna; mossi gli altri mari di ponente; poco mosso o localmente mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Aprile 2021, un mese un controtendenza per l’Italia: il più freddo degli ultimi 24 anni

Siccità, è già emergenza in California: si preannuncia un’estate ad alto rischio

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Foreste, in 20 anni nel mondo si è rigenerata un’area grande quanto la Francia

Germania, gli sforzi sul clima rischiano di non bastare

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button