CopertinaPrevisioni

ARIA FREDDA e qualche PIOGGIA nelle prossime 48 ore: ecco dove

Dopo aver sferzato l’Italia con forte maltempo all’inizio della settimana, la perturbazione numero 5 di aprile si sta allontanando dal Paese concedendo un miglioramento delle condizioni meteo.

GRANDINE E NUBIFRAGI: a Lucca strade sommerse da un FIUME DI ACQUA E GHIACCIO [VIDEO]

Tuttavia sull’Italia non torna l’Anticiclone: al contrario, le nostre regioni resteranno esposte a correnti fredde che saranno responsabili di un clima insolitamente fresco per la stagione e di qualche episodio di instabilità.

Un nuovo peggioramento si profila poi verso la fine della settimana: qui trovate gli ultimi aggiornamenti.

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo in miglioramento in tutto il Paese.
In giornata sulla maggioranza delle regioni il tempo sarà soleggiato; segnaliamo solo qualche annuvolamento sulla Calabria, sul basso Lazio e sulla Sicilia orientale, ma senza piogge di rilievo. Al Nord cielo nuvoloso sulla Liguria e tendenza alla aumento della nuvolosità sul Piemonte; locali precipitazioni in Liguria, sull’Appennino settentrionale e sui rilievi del Cuneese, nevose sopra 1000 metri circa. La sera possibili rovesci a carattere isolato in Piemonte e sul Ponente Ligure.

Temperature massime in calo al Sud e in Sicilia; in rialzo al Nord-Est e su Emilia Romagna, Marche, Toscana e Sardegna. Clima fresco per il periodo con temperature ovunque di qualche grado sotto la norma. Venti tesi settentrionali su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e alto Ionio; ventilazione debole nel resto d’Italia. Saranno poco mossi il Mar Ligure, l’Adriatico settentrionale e l’alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitato l’Adriatico meridionale.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 15 aprile

In Sicilia e nell’estremo sud della Calabria cielo molto nuvoloso, con qualche pioggia, più insistente nel pomeriggio e localmente più intensa sulla Sicilia orientale. Sul resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con temporanei addensamenti, specie sulle zone interne del Centro e al Nord. Saranno possibili deboli precipitazioni sparse sul basso Trentino, sulle aree prealpine e a ridosso delle Alpi occidentali piemontesi; locali fenomeni anche sulle fascia pedemontana lombarda, sulla pianura veneta, sull’Appennino settentrionale, sull’ovest dell’Emilia e in Liguria. Fiocchi di neve sopra 600-800 metri circa.

Temperature minime del mattino in lieve aumento al Nord, in Toscana e sulla Sicilia; senza grandi variazioni altrove. Temperature pomeridiane in lieve calo al Nord e sulla Sicilia. I valori resteranno quasi ovunque al di sotto della norma. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale in Puglia e, da est, nel Canale di Sardegna. Risulteranno mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Il Giappone ha deciso di riversare nell’oceano l’acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima: cosa succede e perché molti sono contrari

A Taiwan la peggior siccità degli ultimi 60 anni: acqua razionata

Niente voli nazionali se si può usare il treno: cosa cambia in Francia

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button