CopertinaPrevisioni

Nel WEEKEND tanto SOLE, ma non mancano i TEMPORALI. Ecco dove

Dopo i forti temporali dei giorni scorsi le condizioni meteo sono tornate a essere stabili in gran parte dell’Italia, e anche in questo weekend il sole avrà la meglio quasi ovunque. Non mancherà però qualche pioggia o temporale, soprattutto nella giornata di sabato.

Prosegue nel frattempo l’afflusso di aria più fresca, sospinta verso il Belpaese dai venti di Maestrale che concedono un’attenuazione del caldo più intenso anche al Sud e alla Sicilia.

Nuova fiammata di caldo lunedì, poi arrivano maltempo e aria fredda: attenzione ai temporali intensi
Controlla le previsioni per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Quella di oggi sarà una giornata soleggiata su gran parte dell’Italia.
Nel corso del pomeriggio sulle aree alpine, e localmente anche lungo l’Appennino, si svilupperà della nuvolosità cumuliforme, ma, fino a sera, senza fenomeni di rilievo. La sera tendenza a temporali e rovesci sul Piemonte settentrionale, sulla Valle d’Aosta e su nord della Lombardia. Tra la tarda sera e la notte i temporali potranno coinvolgere anche il Trentino Alto Adige e la pianura lombarda.

Il caldo si attenua al Sud e in Sicilia; temperature in lieve rialzo al Centro-Nord, ma con valori che in generale non si spingeranno oltre i 31-32 gradi.
Venti di Maestrale ancora localmente moderati al Centro-Sud; mari da poco mossi a mossi.

Le previsioni meteo per domani, domenica 11 luglio

Al mattino un po’ di nubi la Nord-Est, accompagnate da qualche rovescio sparso sulle Dolomiti, sulle Alpi orientali e occasionalmente sulla pianura veneta. Temporanei annuvolamenti sul nord della Toscana e sui settori del basso versante tirrenico, nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso.

Nella seconda parte della giornata il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese; residui fenomeni di instabilità potranno ancora interessare le aree montuose del Friuli, le Dolomiti ed il Bellunese.

Temperature in aumento in Sardegna, per lo più in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali. Non subiranno variazioni significative al Sud e sulla Sicilia.
Venti in generale deboli, con locali rinforzi, per lo più di Maestrale, sul Tirreno, al Sud e sulla Sicilia. Localmente mossi basso Mar Ligure, Tirreno centro-meridionale e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri settori.

Le notizie di IconaClima:

Temperature estreme: qual è il costo del caldo in vite umane?

Clima, l’attività umana influenza la probabilità e la gravità di eventi estremi

Ghiacci artici: estensione vicina al record minimo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button