CopertinaPrevisioni

CALO TERMICO al Sud e rischio TEMPORALI temporali su alcuni settori: i dettagli

Dopo un lunedì segnato da caldo anomalo e valori da piena estate al Sud,  a causa dell’alta pressione nord-africana,  nella giornata di martedì andremo incontro a un netto ridimensionamento delle temperature a iniziare dal settore tirrenico, grazie alla massa d’aria più fresca che affluirà dall’Atlantico con venti occidentali. Da oggi inoltre si prospetta una situazione più tranquilla con prevalenza di tempo soleggiato e solo qualche breve fase instabile sulle Alpi centro-orientali e le vicine pianure.

Previsioni per martedì 25 maggio

Sulle Alpi orientali e sulle regioni di Nordest cielo nuvoloso, con alcuni rovesci che insisteranno maggiormente sul Bellunese e sulle Alpi friulane, spingendosi fino alla pianura friulana e localmente sull’alta pianura veneta. Rovesci sparsi nella prima parte della giornata sull’Alto Adige, isolati sul Trentino. Nel resto del Paese il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, con qualche nube passeggera sopratutto sui settori tirrenici.

Temperature: massime in sensibile rialzo al Nord con valori che tornano nella media. In diminuzione nelle altre regioni dove terminerà la fase di caldo anomalo.
Venti: tesi di libeccio sul basso mar ligure, deboli o al più moderati altrove; foehn nelle Alpi occidentali.
Mari: poco mossi Ionio e Adriatico; mossi a mossi gli altri mari, fino a molto mossi il basso mar Ligure ed il Mare di Corsica.

Previsioni meteo per mercoledì 26 maggio

Tempo soleggiato su gran parte del Paese. Nel corso della giornata qualche annuvolamento al Nordest, specie al mattino e sulle aree montuose, sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi lombarde.
Temperature: in diminuzione nei valori minimi sulle regioni centro meridionali e sulla Sicilia; massime senza grosse variazioni e in generale nella norma. Venti: in prevalenza di debole intensità.
Mari: per lo più poco mossi; localmente mossi i bacini meridionali ed il mare di Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button