Copertina

Martedì 21 veloce affondo FREDDO, poi graduale CAMBIO di scenario meteo

Un nucleo di aria estremamente gelida di origine artica si sta riversando sulla Scandinavia e su tutta l’Europa orientale, coinvolgendo anche parte dell’Europa centrale. Nella giornata di martedì il nostro Paese sarà solo lambito dall’aria fredda con un calo delle temperature non particolarmente sensibile e comunque solo temporaneo. Nei prossimi giorni, nonostante la pressione atmosferica risulterà ancora relativamente alta.

Il campo di alta pressione presente sul nostro Paese si indebolisce leggermente e su alcune regioni oggi si osserverà un aumento della nuvolosità, ma non sono previste piogge. Nel corso della settimana natalizia, infatti, andremo incontro ad alcuni cambiamenti della situazione meteorologica, ma sarà un cambio di scenario che avverrà con gradualità.

Tra mercoledì e giovedì, gradualmente torneranno a prevalere venti meridionali miti, ma anche più umidi, che favoriranno un aumento della nuvolosità specie al Nord e versante tirrenico ma con poche piogge di rilievo. Un peggioramento del tempo potrebbe coinvolgere l’Italia centro-settentrionale tra la serata della Vigilia e il giorno di Natale per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Non è escluso che un secondo impulso perturbato possa raggiungere l’Italia anche nella giornata di Santo Stefano. Le temperature del periodo natalizio risulteranno probabilmente superiori rispetto alla media stagionale.

Martedì 21 tra sole e nuvole con clima più freddo, specie al Nord

Giornata ben soleggiata su Alpi, Puglia, Basilicata, nord Campania e sudovest della Sicilia; ampie schiarite su Emilia orientale, Romagna, regioni centrali adriatiche, sudest della Sardegna e nel resto della Sicilia ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera. Nel resto d’Italia molte nubi con un cielo fino a molto nuvoloso o coperto; si tratterà di una nuvolosità generalmente non associata a fenomeni: qualche breve, debole e isolata pioggia possibile su nordovest della Sardegna, sud della Calabria, nordest della Sicilia, coste centro-meridionali della Toscana; in serata qualche pioggia su nordovest della Calabria e tra alto Lazio, Toscana centro-meridionale e Umbria.

Temperature minime in rialzo sulle pianure del Nord con basso rischio di gelate; massime con poche variazioni nelle due Isole maggiori, in calo nel resto d’Italia più sensibile al Nord. Venti generalmente deboli; da segnalare ad inizio giornata moderati rinforzi da nord in Liguria, Puglia Ionio, Canale di Sicilia e da sudest sull’alto Adriatico. Mari: un po’ mossi il Ligure occidentale, il Tirreno centrale, il basso Adriatico e lo Ionio; in prevalenza poco mossi i restanti mari.

Mercoledì 22 nuvole in aumento in molte regioni

Al Nord ampi rasserenamenti sulle aree alpine e sulle fasce prealpine; nuvolosità irregolare sulle pianure, in diradamento nel pomeriggio. Sulle regioni centrali cielo molto nuvoloso, con occasionali e deboli precipitazioni su Grossetano, Marche, Umbria, Lazio centro settentrionale. Al Sud e nelle isole nuvolosità variabile, più densa sulla Calabria, alternata a schiarite in Campania e sul nord della Puglia; deboli piogge isolate sulla Calabria tirrenica.

Temperature minime in calo al Nord, in rialzo sulle regioni centrali. Massime senza grosse variazioni. Venti: per lo più deboli. Mari: in prevalenza poco mossi.

Leggi anche:

Raggiunta in AUSTRALIA la temperatura più alta del 2021 per l’EMISFERO SUD

Autunno 2021, caduto il doppio della pioggia in Sicilia e Sardegna

Ghiacciaio dell’Apocalisse, scienziati preoccupati per il collasso del gigantesco ghiacciaio Thwaites

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button